A Martignano apre l'asilo nido a zero emissioni
Un gioiello inserito nel verde e attento a non inquinare
TRENTO. Sembra non un edificio, ma una collina verde, in naturale continuità con il parco pubblico, a ovest, e gli impianti sportivi, a est. Si tratta invece del nuovo asilo nido di Martignano, una struttura a tal punto ben inserita nel paesaggio circostante da diventarne parte integrante. Ma non è questo l'unico pregio dell'edificio, ormai quasi concluso, che a settembre ospiterà 45 bambini da zero a tre anni.
Il nuovo nido di Martignano sarà infatti “a zero emissioni”: ciò significa che, grazie alle particolari soluzioni progettuali e impiantistiche adottate, sarà del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico, al punto da poter far a meno dell'allacciamento alla rete di distribuzione del gas metano.
Le ampie vetrate isolanti, lo sfruttamento dell'energia geotermica superficiale, la struttura a pannelli di legno prefabbricati dalle alte prestazioni energetiche consentiranno, a fine lavori, di ottenere la certificazione volontaria di qualità “Arca – livello platino”. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati curati dal servizio Edilizia pubblica del Comune (architetto Cristiano Tessaro), con l'intervento dello studio Aia di Trento per la progettazione delle strutture e per la sicurezza in fase esecutiva.