A Don Pedro e Cattoni il premio dell’Unesco 

I due ristoranti di Ponte Arche conquistano la vittoria nel concorso promosso  dalla Riserva di Biosfera. In trionfo anche l’albergo Maggiorina di Ledro


di Walter Facchinelli


GIUDICARIE. I ristoranti Don Pedro (Ponte Arche), Comano Cattoni Holiday (Ponte Arche) e l’albergo Maggiorina (Ledro), sono stati recentemente nominati vincitori del concorso “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a Km 0” promosso dalle “Riserva di Biosfera Unesco” Alpi Ledrensi e Judicaria Ledrensi, Delta del Po, Appennino Tosco Emiliano accedono in finale.

Il Don Pedro si è aggiudicato anche il premio per le votazioni on-line sul sito di UPVIVIUM tra i ristoratori della “Riserva di Biosfera Unesco” Alpi Ledrensi e Judicaria Ledrensi. Questo ristorante si è aggiudicato pure il podio più alto tra tutti i ristoranti in gara nelle Riserve Biosfera Unesco Delta del Po e Appennino Tosco Emiliano.

La serata culinaria tenuta al Centro di Formazione professionale Enaip di Tione, è stata agguerrita e ognuno dei ristoranti in gara - Agriturismo La Polentera, hotel Garden Good Life, albergo Maggiorina, Comano Cattoni Holiday, ristorante Don Pedro, Rifugio Alpenrose - si sono sfidati sulla base di specifici criteri legati alla «selezione e rispetto della materia prima a km 0» ma anche creatività della proposta, presentazione ed impiattamento, aderenza del messaggio motivazionale alla ricetta proposta ed equilibrio nutrizionale.

La giuria composta da Gianfranco Pederzolli (presidente Biosfera), Nereo Pederzolli (giornalista enogastronomico), Rodolfo Brocchetti (rappresentante produttori della Biosfera), Giuseppe Pellegrino e Matteo Valerio (Alma Scuola Internazionale di Cucina), Alfio Ghezzi e Christian Castorani (Alta Formazione Professionale Enaip Tione), hanno premiato i ristoranti che hanno saputo valorizzare al meglio le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

Emilio Salvaterra, direttore del Cfp Enaip di Tione afferma «siamo lieti di aver dato ospitalità al contest "UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a Km 0", che ha costituito un importante momento di confronto e apertura per noi e per i nostri studenti. È stata l'occasione anche per instaurare nuove e fattive collaborazioni».

Ora occorre attendere gli esiti delle semifinali nelle altre due riserve “Biosfera Unesco” Delta del Po e Appennino Tosco Emiliano, che si contenderanno i posti in semifinale preparando e presentando piatti da loro ideati con i prodotti locali. Poi si passa alla finale del 26 marzo 2018 nella sede di Alma a Colorno (Parma). In questa occasione si sfideranno i vincitori di ciascuna Riserva di Biosfera (Alpi Ledrensi e Judicaria, Delta del Po e Appennino Tosco Emiliano).

Il primo classificato accederà al corso di formazione di un giorno per due operatori nella sede di Alma a Colorno, corso comprensivo di lezioni con docenti Alma e pranzo nel loro ristorante e cena stellata per due persone al termine del corso di formazione. Oltre al Trofeo “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a Km 0” e cinque libri della catena Alma Plan. Anche al secondo classificato il Trofeo, il corso di formazione e pranzo al ristorante di Alma e tre libri Alma Plan. Al terzo Trofeo, corso di formazione e pranzo al ristorante di Alma. A ognuno dei sei finalisti andrà il libro “Gusto Italiano” edito da Alma Plan.













Scuola & Ricerca

In primo piano