pergine 

A Canale la Festa d’estate: ultimi giorni per prenotarsi

PERGINE . L’attenzione e l’interesse per la popolazione anziana ha trovato risposte anche nella popolosa frazione di Canale, dove nel febbraio 2002 l’Associazione cultura e sport (Acs) ha fondato il...



PERGINE . L’attenzione e l’interesse per la popolazione anziana ha trovato risposte anche nella popolosa frazione di Canale, dove nel febbraio 2002 l’Associazione cultura e sport (Acs) ha fondato il “Comitato adulti e anziani”, oggi una delle sezioni dell’Acs. L’associazione ha anche cercato di far rete con le realtà perginesi che curano gli anziani, il Circolo comunale pensionati ed anziani e l’Auser. Da alcuni anni le tre realtà organizzano la “Festa d’Estate”, fissata quest’anno domenica 19 agosto. È un evento sinergico che, riunendo le forze del volontariato, dà continuità alla manifestazione presso la casa sociale di Canale. Per la festa funzionerà un servizio navetta andata e ritorno gratuito con vetture dal bar Alba a Pergine, a partire dalle ore 10 con prenotazioni da Armando cell .329 711 7685. Alle 10.30 la partecipazione alla Messa in parrocchiale, per proseguire alle ore 12 il pranzo insieme con aperitivo e un gustoso menù. Nel pomeriggio ci sono iniziative di animazione. È richiesto un contributo spese di 17 euro. È necessario prenotarsi entro il 15 agosto, telefonando per i soci Acs a Laura (3405258890), per l’Auser a Bruna (3477095981) o Graziella (3338507512), per Il Circolo in sede (0461511090). La festa si svolge al coperto.

Il comitato anziano dell’Acs é un organismo sorto per promuovere iniziative rivolte alle persone adulte e anziane. Ha una sua sede, un suo direttivo, coordinato da Fabio Pergher. «Inizialmente – ricorda il coordinatore – il comitato si occupava degli anziani, ma alle attività aderivano anche persone non proprio anziane; si è ritenuto utile quindi allargare la partecipazione a persone adulte più giovani, cosa che ha aiutato ad avvicinare le varie generazioni, assumendo quella di “Punto d’incontro”. Il direttivo si è dato un’ organizzativa quasi autonoma, con un coordinatore, un cassiere, distribuendo altri incarichi. La partecipazione è gratuita. Dal 2008, grazie alla a disponibilità del dottor Lino Beber, mensilmente si effettuano controlli salute sociale». (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano