coronavirus

Trentino in zona rossa: scattano le nuove restrizioni

L’annuncio da parte del presidente Fugatti: da lunedì 15 marzo entrano in vigore le nuove misure, a partire dalla chiusura di tutte le scuole. Chiusi anche i negozi, spostamenti vietati anche all'interno del proprio Comune. Niente visite ad amici e familiari

BOLZANOl'Alto Adige risparmiato dal governo



TRENTO. “Rispetto al decreto che è stato emanato dal governo, con il cambio di criteri per stabilire la colorazione dei territori, il nostro territorio da lunedì 15 marzo entrerà in zona rossa”. Lo ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti annunciando, di fatto, l'avvio delle nuove restrizioni per i trentini. La prima riguarderà la chisura delle scuole.

"Non possiamo far leva sulle prerogative della nostra Autonomia perché una decisione nostra di tenere aperte le scuole ci verrebbe sicuramente impugnata", la spiegazione da parte di Fugatti.

Il governatore ha evidenziato come stavolta, nella decisione del governo sul colore delle aree, sia pesato soprattutto l'alta incidenza di casi ogni 100mila abitanti che vede il Trentino fra i territori peggiori in Italia. 

Le nuove misure prevedono, oltre alla chiusura delle scuole, anche la chiusura dei negozi mentre gli spostamenti saranno vietati anche all'interno del proprio Comune, salvo ragioni impellenti (la spesa è consentita). Sono permessi gli spostamenti per lavoro o salute. 

L'Alto Adige, invece, è stato risparmiato dal governo: niente zona rossa













Scuola & Ricerca

In primo piano