IL CASO

Storo, deturpate le installazioni sulle atrocità nei lager

Ignoti hanno ricoperto con vernice rossa i pannelli preparati dal Gruppo Adolescenti dell’oratorio locale



STORO. Siamo nel 2020 ma a Storo stupidità e odio tornano a colpire. Un'installazione del Gruppo Adolescenti dell'oratorio locale è stata presa di mira da una o più persone, che, col favore delle tenebre, l'hanno deturpata con una scritta dal chiaro sapore della polemica politica più bieca.

L'evento è accaduto nella notte fra il 28 e il 29 dicembre nei pressi del monumento ai caduti di tutte le guerre. Proprio in quel punto il Gruppo Adolescenti dell'oratorio locale aveva posizionato un pannello recante la scritta "Arbeit macht frei", la frase crudelmente sarcastica che accoglieva gli internati nei campi di sterminio nazisti, sbarrata però da una grossa croce di colore rosso.

La cosa non dev’essere piaciuta a qualcuno che ci ha scritto sopra “Gulag” con della vernice spray, un riferimento ai campi di lavoro sovietici. L’intento, appare chiaro, è quello di equiparare alla carlona due vicende proprie del totalitarismo novecentesco, come se un torto potesse cancellarne un altro invece, al limite, di assommarsi ad esso.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale