Politica

Segreteria di Campobase: “Solidarietà a Valduga dopo la condanna”

Secondo il partito, l’ex sindaco di Rovereto avrebbe agito in modo corretto: “In appello lo dimostrerà”

CORTE DEI CONTI. Valduga condannato, dovrà pagare 331 mila euro al Comune



TRENTO. La segreteria provinciale di Campobase esprime in una nota "piena solidarietà umana e politica a Francesco Valduga dopo la sentenza di condanna in primo grado da parte della Corte dei Conti di Trento, che fa seguito ad analoga sentenza emessa qualche mese fa per la stessa fattispecie di presunto danno erariale e riferita al periodo precedente. Campobase ritiene che l'allora Sindaco Valduga abbia agito in modo assolutamente corretto, applicando la specifica Legge Regionale in materia e confida che il giudizio in appello lo dimostrerà", conclude la nota.

Francesco Valduga, già sindaco del Comune di Rovereto e oggi consigliere provinciale, è stato infatti condannato dalla sezione giurisdizionale della Corte dei conti di Trento, al pagamento, in favore del Comune della somma di 331.046,81 euro in relazione alla reiterazione del conferimento dell'incarico di dirigente e di direttore generale dell'Ente locale al dottor Mauro Amadori.

L'operato del sindaco - ricorda una nota della Corte dei conti - era già stato oggetto del vaglio da parte della Corte dei conti che, con sentenza n. 81/2021 aveva condannato il dottor Valduga, unitamente alla Giunta comunale, per aver conferito, per il periodo 2015-2020, l'incarico di dirigente a tempo determinato e, immediatamente dopo, quello di direttore generale al dottor Amadori, funzionario della Provincia autonoma di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.