Vigili 2.0: multa e cedolino senza toccare la penna

Rovereto. Si chiama “concilia mobile” ed è una splendida sintesi. perché unisce l’immagine tradizionale del vigile urbano, trasformata in icona da alberto sordi (“che fa? concilia?”) con la modernità,...



Rovereto. Si chiama “concilia mobile” ed è una splendida sintesi. perché unisce l’immagine tradizionale del vigile urbano, trasformata in icona da alberto sordi (“che fa? concilia?”) con la modernità, che vuole che invece del vecchio blocchetto coi fogli giallini e bianchi, il vigile moderno sfoderi un tablet e possa multarti senza il bisogno della penna. i vigili cittadini sono già stati dotati a suo tempo del tablet: cinquanta computer portatili. adesso il comune ha deciso di acquistare, al costo di più di 10 mila euro (8.500 più iva) le licenze per 50 installazioni del nuovo software “concilia mobile”, appunto. che pare essere il non plus ultra nel suo genere.

Il vigile potrà compilare la multa usando il suo tablet, e i dati entreranno nelle banche dati in tempo reale. ma potrà anche stampare immediatamente la multa in modalità compatibili coi sistemi di pagamento automatizzato. presumibilmente dotato di stampantina. quindi invece di un notesino e di una penna, dal peso di una trentina di grammi e di valore materiale quasi zero, si porterà dietro un piccolo ufficio mobile, con computer e stampante. sperando che non temano l’umidità e che siano almeno parzialmente infrangibili.

Dal punto di vista del cittadino cambia poco: dovrà comunque andare in una ricevitoria e pagare, ma è tutto molto più moderno. tra l’altro la banca dati del sistema “concilia” include anche tutte le norme, esimendo dal portare con se il codice della strada o quant’altro necessario (regolamenti, ordinanze, leggi regionali o provinciali) per elevare una sanzione coi riferimenti corretti.

Una serie di vantaggi significativi per i vigili «di lavorare con una piattaforma integrata dove le componenti centrali e periferiche sono prodotte e quindi supportate dallo stesso fornitore», si legge in determina, si ritiene opportuno procedere all’acquisto. L.M













Scuola & Ricerca

In primo piano