Nel “gioco” delle permute il Comune paga 400 mila euro
ROVERETO. Sul riordino urbano, una parte importante l’ha avuta anche la definizione dopo anni, se non decenni di stallo, la permuta di alcune proprietà comunali con quelle del demanio. La trattativa...
ROVERETO. Sul riordino urbano, una parte importante l’ha avuta anche la definizione dopo anni, se non decenni di stallo, la permuta di alcune proprietà comunali con quelle del demanio. La trattativa per arrivare in possesso dell’ex asilo della manifattura è stata infatti lunghissima, ma finalmente è stata conclusa positivamente. Con il recupero della vicina area della manifattura, la vecchia scuola può a questo punto rientrare in un più ampio intervento di modernizzazione di una grossa fetta della città.
L’ex asilo è stato valutato quasi 6 milioni di euro, per la precisione 5.956.500 euro. Il demanio ha “girato” al Comune anche l’ex poligono di Valscodella, stimato 68 mila euro. In cambio il Comune ha girato allo Stato la caserma dei carabinieri di largo Dalla Chiesa, un edificio valutato 6.253.000 euro. Nella trattativa è stata però inserita anche la questione relativa all’indennizzo dovuto dal Comune per l’utilizzo dell’ex asilo dal 2006 al 2012, un “affitto” valutato in 642.856,54 euro. In teoria lo Stato avrebbe potuto rifiutare, anche perché la differenza nello scambio tra proprietà avrebbe potuto non essere saldata. In via straordinaria è stata però accordata una decurtazione, per cui tutta l’operazione che prevede anche di sanare l’utilizzo dell’ex asilo costa al Comune 414.356,54 euro. Il saldo avverrà quando i contratti saranno siglati ufficialmente. La speranza è che questo clima collaborativo con il Demanio possa presto tornare utile nella definizione di un altro importante intervento: quello dell’acquisizione da parte del Comune dell’ex carcere.