gusto

Nasce il “Viola di Rovereto”, il formaggio con il Marzemino

Prodotto realizzato in Vallagarina dopo due anni di prove (foto Ansa)



ROVERETO. Si chiama "Viola di Rovereto" ed è il primo formaggio realizzato in Vallagarina unendo il vino Marzemino al latte trentino. La specialità - si apprende - nasce da una collaborazione tra l'Azienda agricola Salizzoni di Calliano e Maso "Fiori di Bosco" della Valfloriana. Il formaggio ha richiesto oltre due anni di prove e assaggi.

Al contrario di altri latticini ottenuti affinando le forme dentro le vinacce, il "Viola" nasce dall'unione dei due ingredienti. "Un formaggio che parla di tradizioni anche nel logo dove si riprendono le ghiande e la roverella elementi che ricordano la storia di Rovereto. Non solo, il logo è rappresentato dal grappolo d'uva Marzemino e dalla mucca, parte integrante della nostra tradizione e del nostro passato", spiega Paolo Torboli, titolare dell'Osteria del "Pettirosso", che ha dato vita a questo formaggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa