L’invasione delle piante aliene al Giovedì della Botanica
ROVERETO. La Società Museo Civico di Rovereto, Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel presentano il nuovo ciclo dei Giovedì della Botanica: quattro incontri nei giovedì di marzo, che si...
ROVERETO. La Società Museo Civico di Rovereto, Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel presentano il nuovo ciclo dei Giovedì della Botanica: quattro incontri nei giovedì di marzo, che si svolgeranno In sala Zeni tra oggi e il 22 marzo tutti, alle 18. Il ciclo di quest'anno, è dedicato a diversi aspetti e curiosità del patrimonio floristico del Trentino e l’ingresso è gratuito.
Oggi nel primo appuntamento si comincia con un tema di estrema attualità: la flora esotica che "scaccia" i nostri fiori. Lorenzo Marini dell'Università di Padova illustra la ricerca svolta da un team internazionale di ecologi che hanno analizzato gli oltre 130.000 dati che sono alla base della Flora illustrata del Monte Baldo. Questa ricerca ha dimostrato che le piante esotiche risalgono il Monte Baldo ad una velocità 2-3 volte superiore rispetto alle specie autoctone. Una risalita così rapida non è da mettere in relazione solo con il riscaldamento climatico, ma anche con un ambiente sempre più disturbato dall'uomo. E l’effetto è il rischio di perdere la flora originaria, almeno in parte soppiantata da questi “alieni” più forti e aggressivi.