URBAN CENTER 

Dalla Campana a Auschwitz in bici: il film

ROVERETO . È dedicata al viaggio in bici dalla Campana dei Caduti ad Auschwitz, compiuto da Danny Zampiccoli con Giampaolo "Trota" Calzà, Erica Vicenzi e Claudio Migliorini, la serata di oggui all’Urb...



ROVERETO . È dedicata al viaggio in bici dalla Campana dei Caduti ad Auschwitz, compiuto da Danny Zampiccoli con Giampaolo "Trota" Calzà, Erica Vicenzi e Claudio Migliorini, la serata di oggui all’Urban center. Un viaggio con un forte significato simbolico per non dimenticare, per rileggere Primo Levi, ma anche un viaggio divertente e avventuroso, documentato con fotografie e video dal fotografo Giampaolo Calzà. Danny Zampiccoli (ex gestore rifugio Altissimo e ora al rifugio Lausen) e i suoi compagni saranno la proiezione del film e del dibattito finale, tra risate leggere e riflessioni profonde, assieme al grande alpinista e scrittore Fausto De Stefani e Andrea Benesso di Adventure Awards Days - il festival dell'Avventura e dell'Esplorazione. Al termine della serata, brindisi natalizio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.