«Chiocchetti non invitato? Il percorso è solo all’inizio»
ROVERETO. «Nessuno sgarbo: ci mancherebbe. All’incontro sulla nascita del Mart, sono stati invitati solo alcuni dei protagonisti di quel lungo percorso. Non è sicuramente solo l’ex sindaco...
ROVERETO. «Nessuno sgarbo: ci mancherebbe. All’incontro sulla nascita del Mart, sono stati invitati solo alcuni dei protagonisti di quel lungo percorso. Non è sicuramente solo l’ex sindaco Chiocchetti a non essere finito in questo primo elenco: di fatto composto da persone con cui avevo avuto modo di parlare recentemente. Ma il progetto “Il mio Mart” è solo stato aperto da quell’incontro: è ancora tutto da percorrere. Ed anche interventi come quello magari un po’ risentito di Giuseppe Chiocchetti entrano perfettamente in questo percorso. La concezione e poi realizzazione del Mart ha attraversato decenni della vita cittadina, e tantissime sono le persone che hanno dato il loro contributo, magari anche in termini critici. Sacrosanto che ognuna di loro abbia qualcosa da raccontare o da dire: ci saranno occasioni per tutti».
Il direttore del Mart Maraniello risponde così a Pino Chiocchetti, che all’indomani dell’incontro, domenica scorsa, di ex sindaci ed amministratori provinciali che hanno ricostruito il percorso che aveva portato alla nascita del museo, si era pubblicamente lamentato di non essere stato invitato. E questo malgrado, ha ricordato, nel suo pur breve mandato avesse avuto il tempo di garantire il finanziamento provinciale che aveva permesso di mettere in gara la realizzazione del Polo Museale. Insomma, la sua parte l’aveva fatta anche lui.