IL RECUPERO

Si perdono sull'Altissimo, 4 persone salvate dal Soccorso alpino

Il gruppo, nel quale c'era anche un cane, si trovava a 1.600 metri di quota



RIVA. Sono stati tratti in salvo i quattro escursionisti che hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 verso le 18.30 di domenica perché non erano più in grado di trovare la traccia del sentiero numero 8, che dalla cima del Monte Altissimo scende sul versante occidentale.

Il gruppo, composto da quattro persone di nazionalità ceca e un cane, si trovava a una quota di 1.600 metri. Il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino e speleologico ha chiesto l'intervento dell'elicottero.

Con l'utilizzo dei visori notturni, l'equipaggio ha individuato il gruppo in difficoltà e tramite il verricello ha recuperato a bordo tutti i suoi componenti per riportarli a valle in sicurezza. Per nessuno di loro è stato necessario il ricovero in ospedale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)