Polizia locale, acquistate dodici pistole

ALTO GARDA. La polizia locale intercomunale dell’Alto Garda e Ledro si riarma: posto che gli addetti al servizio di polizia municipale (ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza)...



ALTO GARDA. La polizia locale intercomunale dell’Alto Garda e Ledro si riarma: posto che gli addetti al servizio di polizia municipale (ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza) possono portare armi senza licenza, è stata infatti rilevata la necessità di provvedere alla sostituzione di dodici armi definite «vetuste» di proprietà dei Comuni di Arco e di Riva del Garda dati in comodato d’uso gratuito al corpo, una “sporca dozzina” di pistole «che presentano alcune problematiche di funzionamento».

Si tratta di adempiere pure all’obbligo di adeguare le armi al calibro 9x21: contestualmente, è stato appurato anche il bisogno di acquistare anche i relativi accessori per le pistole e appositi materiali d’uso di pulizia, oltre alle ricariche per gli spray antiagressione. Nel complesso si tratta di una spesa di 11.530 euro: 12 pistole S&W semiautomatiche M&P9 calibro 9x21 (con valigetta in plastica rigida, lucchetto, libretto di uso e manutenzione) al prezzo unitario di 544 euro più Iva, 12 fondine Ghost tipo III al prezzo unitario di 59,50 euro più Iva, 9 confezioni da 50 pezzi di proiettili Rws 9x21 124 grammi al prezzo di 13,45 euro più Iva per confezione, 23 scatole pulizia 9mm-38Spl (contenenti bacchetta, scovolo bronzo, scovolo lana, puntalino pezzuola) al prezzo unitario di 10 euro più Iva, 50 defence system ricarica Rsg2 spray attiva al prezzo unitario di 35 euro più Iva (oltre a pezzuole, solventi e olio Hoppe’s) e 4 caricatori di scorta per pistola Beretta 98fs calibro 9x21 al prezzo unitario di 25 euro Iva inclusa.

I caricatori di scorta sono acquistati dall’Armeria del Centro di Trento, tutto il resto dalla Bignami di Bolzano. Per le dodici pistole vecchie è arrivato il nulla osta alla dismissione da parte dei Comuni di Arco e di Riva. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano