il caso

Ragazzine molestate sugli autobus, arrestato un trentottenne in val Venosta

L’uomo le avrebbe inseguite e palpeggiate sui mezzi e alle fermate: vittime quasi sempre minorenni



SILANDRO. I carabinieri della Compagnia Carabinieri di Bolzano hanno arrestato un uomo sul cui conto sono ipotizzati il reato di violenza sessuale pluriaggravata e continuata. Tra novembre 2022 e la metà di marzo 2023, in val Venosta si sono verificati vari episodi di molestie in danno di giovani ragazze, quasi sempre minorenni, che stavano viaggiando a bordo di autobus di linea o che li attendevano alle fermate.

Le ragazze erano state avvicinate da un uomo che dapprima le aveva fatte oggetto di apprezzamenti, quindi le aveva seguite passando repentinamente a vere e proprie molestie e palpeggiamenti.

Fondamentale si è rivelata la scelta coraggiosa e civicamente rilevante da parte delle ragazze coinvolte e dei loro genitori di denunciare i fatti ai carabinieri di Silandro. Questi sono giunti all'identificazione di un trentottenne straniero con alcuni precedenti specifici, nei confronti del quale hanno raccolto elementi tali da consentire all'autorità giudiziaria inquirente di ottenere dal gip di Bolzano la misura cautelare della custodia in carcere, eseguita dai carabinieri di Bolzano che hanno rintracciato ed arrestato l'uomo nel capoluogo altoatesino. Il pm ha chiesto e ottenuto dal gip la custodia cautelare in carcere a carico dell'indagato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)