Weekend a Centa S. Nicolò con la castagna unica star 

L’evento. Gli appuntamenti d’autunno in Valsugana oggi e domani fanno tappa in Vigolana  con trekking del gusto, mini pedalate, menu a tema e musica. Previsto il servizio di bus navetta


Gino Micheli


Centa s. nicolò. Oggi e domani in paese si dedicano due giornate all’insegna della castagna: il frutto autunnale più pregiato. Si tratta della “Festa della castagna della valle di Centa” dove ognuno, in un’atmosfera autunnale, potrà immergersi partecipando al trekking del gusto o alla mini pedalata, oppure gustare il pranzo del castanicoltore, l’animazione e la buona musica, dolci a base di castagne e ovviamente, caldarroste e vin brulè.

Le attrazioni iniziano oggi alle 15 con trekking del gusto della lunghezza di 4 km: escursione tra splendidi castagni in compagnia dei castanicoltori della zona, guide alpine e accompagnatori del territorio con degustazione dei prodotti della Vigolana. La degustazione è valida anche per chi, ama la bicicletta, e quindi si può cimentare nella mini pedalata d’autunno, tra i castagni. Dalle 17 alle 21, musica con Catia e Mauro Borgogno. Nel frattempo, cena del castanicoltore, piatto di orzetto, pane e caldarroste.

Domani, dalle 10 alle 18, mercato rurale, allestito da produttori e hobbisti. Tre le escursioni del trekking del gusto (alle 10, 14 e 15). A mezzogiorno, pranzo del castanicoltore. Primi a scelta: gnocchi di castagne con burro fuso e salsa di castagne (agritur Martinelli) o tortelloni di grano saraceno ripieni di castagne, lucanica trentina e ricotta, saltati con vellutata di Vezzena (rifugio Casarota). Il secondo piatto prevede, polenta con farina del Maso Doss, spezzatino di cinghiale alle castagne (a cura dell’associazione Tutela del castagno e del ristorante Sindech). Pasti fino ad esaurimento, quindi si consiglia la prenotazione. Al pomeriggio, 14-18, animazione per grandi e piccini con gli sbandieratori della Vigolana, musica con il duo Borgogno, dolci di castagne, caldarroste e vin brulè. Alle 17.30, estrazione lotteria “Festa della castagna” organizzata dalla Pro Loco.

Inoltre, per chi si è iscritto al workshop fotografico, nel weekend della festa della castagna c’è il “reportage” guidato da Raffaele Merler che avrà parecchio materiale per degli scatti, tra gastronomia, musica e percorsi guidati lungo i vecchi castagni. Simpatica la formula d'iscrizione suggerita dal docente: si parte dai 100 euro per i primi 4 iscritti fino ad arrivare a 40 euro a testa se si raggiunge il numero di dieci allievi. Al motto: "Porta un amico e spendiamo tutti meno!" per divertirsi in compagnia.

Siccome si prevede sempre il pienone, qualche consiglio per arrivarci. Senso unico da Pian dei Pradi verso Centa S. Nicolò e dalla chiesa verso albergo Al Bosco. Dalle 13.15 alle 18.15 per chi proviene da Caldonazzo, bus navetta gratuito, per la festa della castagna, dal parcheggio in località Conci, alla Speckstube e ritorno. Fermate ai bivi delle frazioni: Valle, Doss e Fontani. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi teampo. Info e prenotazioni: Consorzio Turistico Vigolana, info@vigolana.com o 0461 848350.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo