Weekend a Centa S. Nicolò con la castagna unica star 

L’evento. Gli appuntamenti d’autunno in Valsugana oggi e domani fanno tappa in Vigolana  con trekking del gusto, mini pedalate, menu a tema e musica. Previsto il servizio di bus navetta


Gino Micheli


Centa s. nicolò. Oggi e domani in paese si dedicano due giornate all’insegna della castagna: il frutto autunnale più pregiato. Si tratta della “Festa della castagna della valle di Centa” dove ognuno, in un’atmosfera autunnale, potrà immergersi partecipando al trekking del gusto o alla mini pedalata, oppure gustare il pranzo del castanicoltore, l’animazione e la buona musica, dolci a base di castagne e ovviamente, caldarroste e vin brulè.

Le attrazioni iniziano oggi alle 15 con trekking del gusto della lunghezza di 4 km: escursione tra splendidi castagni in compagnia dei castanicoltori della zona, guide alpine e accompagnatori del territorio con degustazione dei prodotti della Vigolana. La degustazione è valida anche per chi, ama la bicicletta, e quindi si può cimentare nella mini pedalata d’autunno, tra i castagni. Dalle 17 alle 21, musica con Catia e Mauro Borgogno. Nel frattempo, cena del castanicoltore, piatto di orzetto, pane e caldarroste.

Domani, dalle 10 alle 18, mercato rurale, allestito da produttori e hobbisti. Tre le escursioni del trekking del gusto (alle 10, 14 e 15). A mezzogiorno, pranzo del castanicoltore. Primi a scelta: gnocchi di castagne con burro fuso e salsa di castagne (agritur Martinelli) o tortelloni di grano saraceno ripieni di castagne, lucanica trentina e ricotta, saltati con vellutata di Vezzena (rifugio Casarota). Il secondo piatto prevede, polenta con farina del Maso Doss, spezzatino di cinghiale alle castagne (a cura dell’associazione Tutela del castagno e del ristorante Sindech). Pasti fino ad esaurimento, quindi si consiglia la prenotazione. Al pomeriggio, 14-18, animazione per grandi e piccini con gli sbandieratori della Vigolana, musica con il duo Borgogno, dolci di castagne, caldarroste e vin brulè. Alle 17.30, estrazione lotteria “Festa della castagna” organizzata dalla Pro Loco.

Inoltre, per chi si è iscritto al workshop fotografico, nel weekend della festa della castagna c’è il “reportage” guidato da Raffaele Merler che avrà parecchio materiale per degli scatti, tra gastronomia, musica e percorsi guidati lungo i vecchi castagni. Simpatica la formula d'iscrizione suggerita dal docente: si parte dai 100 euro per i primi 4 iscritti fino ad arrivare a 40 euro a testa se si raggiunge il numero di dieci allievi. Al motto: "Porta un amico e spendiamo tutti meno!" per divertirsi in compagnia.

Siccome si prevede sempre il pienone, qualche consiglio per arrivarci. Senso unico da Pian dei Pradi verso Centa S. Nicolò e dalla chiesa verso albergo Al Bosco. Dalle 13.15 alle 18.15 per chi proviene da Caldonazzo, bus navetta gratuito, per la festa della castagna, dal parcheggio in località Conci, alla Speckstube e ritorno. Fermate ai bivi delle frazioni: Valle, Doss e Fontani. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi teampo. Info e prenotazioni: Consorzio Turistico Vigolana, info@vigolana.com o 0461 848350.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa