Un premio ai cocktail analcolici degli studenti 

L’iniziativa coinvolgerà ogni anno istituti scolastici collegati alle attività dei commercianti delle “Botteghe di Ponte Regio”. E c’è già il primo vincitore


di Roberto Gerola


PERGINE. Dai commercianti del centro commerciale “Le Botteghe di Ponte Regio” un premio al migliore cocktail analcolico confezionato da un giovane. L’iniziativa coinvolgerà anno dopo anno gli istituti scolastici superiori collegati in qualche modo all’attività dei bottegai del centro alle porte di Pergine. Il significato di questa proposta va individuato nella valorizzazione dei giovani, ma anche nel sapiente uso dei prodotti locali, unitamente all’obiettivo di promuovere le realtà scolastiche locali. Per questa prima edizione del concorso denominato “Ben fatto!” è stato emesso un bando per l’assegnazione di un premio di 1.000 euro a quel giovane che con “passione, entusiasmo ed energia” otterrà il migliore risultato.

Il premio è quindi destinato alla miglior realizzazione di un risultato progettuale ottenuto da un ragazzo (o ragazza) che, grazie agli insegnamenti appresi nel proprio istituto frequentato e anche grazie alla propria creatività, mestiere ed intraprendenza, saprà eseguire meglio di altri il proprio lavoro dimostrandolo attraverso una specifica prova, in concorrenza con i propri compagni e vagliato dal voto di una esperta giuria. Nel premio è compresa anche un’importante voce destinata a uno specifico corso di formazione tenuto da “un’eccellenza” nell’ambito della merceologia del proprio istituto.

Si è iniziato con l’Istituto Alberghiero di Levico per l’anno scolastico in corso e l’ambito merceologico è l’agroalimentare, nello specifico la preparazione di un particolare cocktail analcolico realizzato con prodotti locali (piccoli frutti, sciroppi ed erbe). Saranno valutati la bontà del cocktail, la presentazione del prodotto e la conoscenza dimostrata del proprio territorio. Il vincitore è stato scelto tra un gruppo di allievi/e della classe terza dell’Istituto Alberghiero di Levico, precedentemente selezionati dall’Istituto. La giuria era composta da 5 persone, tra cui 2 bottegai e esperti del settore.

Il ragazzo vincitore è già stato scelto (ma il nome è mantenuto segreto) e fra un paio di settimane sarà presentato in una cerimonia. La gara sarà documentata con foto e video. Poi la premiazione avverrà (con degustazione del cocktail vincitore) al centro “Le Botteghe di Ponte Regio”. L’iniziativa ha incontrato molti apprezzamenti proprio perché si è venuta a creare un’importante collaborazione tra il settore commercio e la scuola, anche per l’aspetto occupazionale oltre che per la valorizzazione dei prodotti locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano