Tre concerti sui laghi che vantano Bandiera Blu 

Presentato in Cassa Rurale a Pergine il “Blue Lake Festival” che vedrà sul palco artisti del calibro di Susanne Vega, Sanada (Terence Trent D’Arby) e Dolcenera


di Roberto Gerola


PERGINE. Seconda edizione per “Blue Lake Festival”, la proposta musicale che come l’anno scorso è stata prodotta da Pino Putignani per Piattaforma eventi, e che coinvolgerà Levico, Caldonazzo e Pinetano con altrettanti appuntamenti in luglio. L’edizione 2018 vede appunto uscire dal circuito Pergine ed entrare Piné. Martedì 17 luglio a Levico (spiaggia libera) ci sarà Susanne Vega, venerdì 20 luglio a Caldonazzo (Spiaggia Riviera) si esibirà Terence Trend D’Arby (ora Sanada Maitreya & The Sugar Plum Pharaoshs ft. Luisa Corna); il 26 luglio al Lago delle Piazze (sulla diga), la cantante Dolcenera.

Se Susanne Vega (cantautrice icona della musica contemporanea) si presenterà a trent’anni dal suo celebre singolo “Luka”, Terence (che ha cambiato nome in Sanada, per voltare pagina alla propria carriera) è un artista poliedrico e trasformista e torna sul palco dopo quattro anni di assenza con un tour in Italia. Infine, Dolcenera, un’artista con, tra l’altro, cinque partecipazione a Sanremo, e di alto livello. Al di là dei personaggi che sicuramente attireranno l’attenzione di migliaia di spettatori, interessanti, considerazioni sono emerse nel corso della presentazione, avvenuta ieri in Cassa Rurale a Pergine. Pino Putignani ha ricorda che l’anno scorso, l’evento registrò oltre 6.000 presenze in tre serate, si pensa quest’anno di raggiungere le 10.000. «Sarà un prodotto di qualità ma non di nicchia - ha detto - economicamente sostenibile, per il quale agli artisti è stato illustrata la location dei rispettivi concerti per promuovere il territorio».

Poi, Stefano Ravelli (amministratore delegato Apt Valsugana e Lagorai). L’evento si inserisce nel contesto delle iniziative legate alla Bandiera Blu dei laghi di Levico e di Caldonazzo e ai quali si sono aggiunte anche quelle per Serraia e Piazze nel Pinetano. «E’ esempio di collaborazione tra Apt per promuovere il territorio in generale», ha sottolineato. Quindi Luca De Carli (presidente Apt Piné-Cembra). Ha parlato di fruttuosa collaborazione con l’Apt confinante, anche perché l’evento si inserisce in un programma di musica già collaudato: Piné Musica e Festival della canzone europea per bambini. «Presentare il concerto di Dolcenera sul lago di Piazze - ha aggiunto -, vuol dire dare significato all’azione di recupero che il Comune ha intrapreso per le sponde dei due laghi pinetane, azione che ha portato anche alla Bandiera Blu».

Infine, Franco Senesi (presidente della Cassa rurale Alta Valsugana). Ha espresso soddisfazione per l’evento che «promuovere il territorio insieme alle sue bellezze, insieme ad altre molte iniziative come Trentino BookFestival e Pergine Festival (ex Psa)». Soddisfazione anche per la collaborazione tra Apt dell’Alta Valsugana.













Scuola & Ricerca

In primo piano