la presentazione di due libri 

Storie di donne di montagna e dei territori di transito

PERGINE . Due interessanti appuntamenti letterari la prossima settimana a Pergine. Saranno presentato altrettanti libri. Il primo è in programma giovedì (ore 20.45) nella sede della Sat di Pergine...



PERGINE . Due interessanti appuntamenti letterari la prossima settimana a Pergine. Saranno presentato altrettanti libri. Il primo è in programma giovedì (ore 20.45) nella sede della Sat di Pergine (pianoterra palazzo Montel) e si tratta di “Donne vestite di legno”, autrice Gigliola Galvagni. La serata è condotta da Paola Broseghini, intervengono il cantautore Andrea Lorusso (chitarra e voce) e il maestro Gerardo Ferrante (pianoforte). Sono pagine di vita quotidiana in montagna che l’autrice ha vissuto con il papà Renato (maestro elementare, alpino, maestro direttore di coro).

Il secondo è “Verso il Brennero. Luoghi nel tempo” di Renato Antolini (alla libreria Athena in piazza Garbari, venerdì alle 18); con l’autore dialogherà Emanuele Curzel, direttore della rivista “Studi Trentini Storia”. Sentieri della Grande Guerra sulle creste del Becco di Filadonna, palazzi sede del commercio della seta nella Rovereto sei-settecentesca; altipiani coperti di selve affacciati sulla val d'Adige, Bolzano "italianizzata" dal fascismo. Più in generale, luoghi nelle terre fra Verona e il Brennero, da sempre corridoio di transito per merci, eserciti, idee, in viaggio fra l'Europa centrale e il mondo mediterraneo. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano