Società sportive: in 17 si spartiscono 68 mila euro 

Il Comune di Pergine ha assegnato i contributi per il 2016  Assegnati anche 5.470 euro per lo sport nelle scuole


di Fernando Valcanover


PERGINE. Soldi allo sport, alle società sportive per la gestione ordinaria 2016 e alle scuole dell’obbligo per l’anno in corso, per un totale di 73.470 euro sono stati concessi dall’amministrazione comunale. Prendendo atto delle proposte della commissione comunale in materia di sport, presieduta dall’assessore Franco Demozzi, la dirigente del servizio comunale ha approvato la ripartizione dei 68.000 euro disponibili 17 società perginesi che ne hanno fatto richiesta, denaro destinato a sostenere le spese di gestione per l’anno 2016. Ne hanno beneficiato in maggior misura i sodalizi che svolgono attività a livello regionale e nazionale, in particolare la Polisportiva Oltrefersina di Madrano, l’As Hockey Pergine, il Gs Valsugana Trentino atletica, l’As Fersina Perginese, il Basket Pergine, il Pergine Volley, il Gs Ischia. La commissione ha valutato le relazioni sull’attività e i bilanci presentati dalle società, sulla base di una serie di criteri che tengono conto del numero di atleti tesserati, dell’attività svolta a livello giovanile e promozionale.

Queste le società richiedenti e il contributo concesso: As Fersina Perginese 4.126 euro; Gs Ischia 5.340 euro; As Basket Pergine 5.825 euro; As Pergine Audace 1.699 euro; As Pergine Volley 6.189 euro; As Cliogym Pergine 1.490 euro; As Velocisti Ghiaccio Pergine 2.548 euro; Sporting Club Pergine 3.155 euro; As Hockey Pergine 8.131 euro; Società Pesistica Perginese 2.912 euro; Sci Club Panarotta 1.699 eduro; Gs Valsugana Trentino 7.282 euro; Us Oratorio Perginese 242 euro; Orienteering Pergine 1.577 euro; Società Bocciofila Perginese 121 euro; Associazione Velica Trentina 728 euro; Polisportiva Oltrefersina 14.928 euro.

La dirigente comunale ha poi deterimanto il trasferimento dall’esercizio 2017 dei fondi agli Istituti comprensivi scolastici Pergine 1 e Pergine 2 “C. Freinet” per la realizzazione di progetti di promozione sportiva, per un importo complessivo di 5.470 euro. Ne hanno fatto richiesta l’Istituto comprensivo di Pergine 1per la realizzazione di un percorso di promozione delle discipline sportive del mountain bike, judo e orienteering rivolto ai ragazzi della scuola primaria Don Milani, Zivignago e Canezza, e per la scuola secondaria di primo grado Andreatta per un totale di 2.810 euro. L’Istituto Pergine 2 ha chiesto un finanziamento per la realizzazione di un percorso di promozione delle discipline del mountain bike, judo, hockey, orienteering, pattinaggio rivolto ai ragazzi delle Rodari di Pergine, di Madrano, Canale e Susà, per un costo di 2.660 euro. Il progetto vuole contribuire a migliorare e più razionale sviluppo delle capacità motorie dei ragazzi della scuole dei due Istituti comprensivi attraverso una pluralità di esperienze ludico motorio sportive, realizzate a scuola da qualificati istruttori messi a disposizione dalle società sportive.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica