Scuola alpinismo Lagorai nella Sat di Pergine
Il presidente Pirotta: «Viene incorporata portando con sé il proprio patrimonio» Venerdì prossimo l’assemblea dei soci della sezione che continua a crescere
PERGINE. Vistoso incremento di soci, positivo bilancio per il congresso Sat svoltosi in ottobre, ma anche la Scuola di alpinismo Lagorai che entra a far parte della famiglia satina, anche se per legge. Saranno questi i temi principali sui quali verterà la prossima (venerdì prossimo) assemblea annuale della Sat di Pergine guidata da Cesare Pirotta. Non mancheranno, come per altro annunciate le consegne dei riconoscimenti ai soci più fedeli e nemmeno un riferimento al rifugio Sette Selle che la Sat gestisce in alta Valle dei Mocheni e che ha necessità di adeguamento per quanto riguarda la centralina e in particolare la sostituzione di una turbina più potente.
Si parla dunque di una realtà che a Pergine può ora contare su 675 soci (erano 637), 600 dei quali sono ordinari o familiari e gli altri sono giovani. Dimostrazione questa che l’attività svolta è molto attrattiva e apprezzata. L’organizzazione del Congresso Sat con i temi proposti e soprattutto con i relatori, ha saputo vivacizzare e rendere particolarmente interessanti le serate a tema: migranti, disabilità, sostegno alle popolazioni svantaggiate di montagna, alpinismo, coralità popolare ed un evento teatrale. Oltre a ciò, anche una salita al rifugio Sette Selle con il gruppo “montagna per tutti” che ha riscontrato una grande partecipazione (180 persone) con i gruppi di montagna-terapia di Pergine/Borgo, Arco, per Trento l’Associazione Stella Polare, e le Sezioni di Civezzano e Fiera di Primiero con le loro joelettes per il trasporto di disabili fisici. Il congresso ha evidenziato il ruolo della Sat a Pergine e non solo.
Si diceva della Scuola Lagorai. «E’entrata a far parte della nostra Sezione - spiega Pirotta - in seguito all’entrata in vigore della legge che disciplina il Terzo settore. Dislocata nella sede Sat di Pergine, la Scuola che fa capo a più sezioni Sat, ora viene incorporata nella Sezione di Pergine portando anche il suo patrimonio».
Anche le gite sembrano interessare i perginesi. Si parla, infatti, di 1.123 partecipanti in totale con una media di quasi 50 per volta. Attività di alpinismo giovanile, montagna - terapia, manutenzione sentieri, proposte culturali e ricreative e attività al rifugio rappresentano altrettanti momenti interessanti nel corso dell’attività annuale e anche molto frequentati.
Quest’anno, l’assemblea non prevede elezioni ma le relazioni del presidente Cesare Pirotta, del cassiere, della Scuola intersezionale Lagorai, del Soccorso Alpino di Pergine. Lavori al via alle 21 nella sede di Palazzo Montel.