Rurale Alta Valsugana, dieci in lizza per tre posti nel Cda 

Il voto ai tempi del Covid. La Cassa che ha sede in piazza Crivelli a Pergine ha reso noti i candidati per il rinnovo parziale del consiglio di amministrazione e le modalità di svolgimento dell’assemblea senza la presenza fisica dei soci


ROBERTO GEROLA


Pergine. Sarà un’assemblea per certi aspetti anomala per della Cassa Rurale Alta Valsugana in programma a fine da mese. Sarà, infatti, determinata da fattori esterni che in qualche modo potranno condizionarne la composizione, soprattutto. Ma evidentemente anche partecipazione dal punto di vista votazione che potrebbe avere appunto significati ed esiti diversi. L’allargamento del territorio, la presenza di candidati provenienti da aree diverse, il numero stesso degli elettori potrebbero avere ripercussioni diverse. Non al vertice, evidentemente visto che non è in discussione, ma nella composizione del consiglio d’amministrazione. E poi, naturalmente, la situazione economica vista l’emergenza naturale che sta generando qualche problema.

I candidati

A mettersi in lizza per i tre posti nel cda sono: Alessandro Conci, Claudio Grassi, Ivano Forti, Gino Froner, Giorgio Vergot, Giovanni Giacomelli, Irene Campregher, Massimo Bertoldi, Morena Giovannini, Rinaldo Ferrai.

I 100 anni di Rurale a Pergine

In questa tornata (le votazioni iniziano in questi giorni per concludersi il 23 giugno) “Linea Diretta Socio" racconta i 100 anni della ex Cr di Pergine. «E’ un anno particolare, segnato dalla pandemia, ma la Cassa Rurale Alta Valsugana c’è. Anzi, vuole essere comunque vicina a Soci e clienti e lo fa con una particolare iniziativa che vuole celebrare i 100 anni della ex Cassa Rurale di Pergine, ma anche illustrare il percorso di avvicinamento e di partecipazione al momento assembleare». Sono le parole del presidente della Cassa Rurale, Franco Senesi, che sottolinea uno sforzo editoriale sicuramente originale. In questi giorni, infatti, è in arrivo nelle case dei soci un numero speciale di “Linea Diretta Socio", dedicato ai 100 anni della Cassa Rurale di Pergine che nasceva il 2 maggio del 1920. Li celebra con dei redattori speciali, sono i collaboratori della Cassa che, nei mesi scorsi, hanno profuso energie nella ricerca delle informazioni e nella stesura dei testi. Una rivista “fatta in casa”, dunque, e per questo ancora più sentita e ancora più preziosa. A firmare gli articoli ci sono anche i “volontari storici” di CooperAzione Reciproca e, poi, degli autori di eccezione, come Vittorio Sgarbi, presidente del Mart e il professor Carlo Borzaga, presidente di Euricse. Un numero speciale che racconta il passato, commenta il presente e si rivolge al futuro.

Soci e pandemia

Il numero celebrativo della rivista doveva essere soltanto una delle numerose iniziative messe in cantiere per vivere momenti di festa e di approfondimento culturale ed economico, ma, purtroppo, l’emergenza Covid-19 ha costretto a rivedere il tutto, annullando gli appuntamenti di incontro con tutta la comunità.

«Una crisi sanitaria per certi versi imprevedibile che, comunque, non ha fiaccato il dialogo della Cassa con i propri soci - si legge in una nota della Rurale -. Se il momento di festa è, pensiamo, solo rimandato, non si può certo rinviare l'assemblea annuale dei soci, l'occasione per fare il punto sull'attività della banca, sui risultati ottenuti nel 2019 e sugli obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro. L’assemblea è il momento durante il quale il socio esercita in maniera importante il suo ruolo nella vita della Cassa Rurale, una banca diversa rispetto agli altri istituti di credito. Per questo, i vertici della Cassa hanno messo in campo una serie di azioni volte a limitare le restrizioni, dovute al Coronavirus, che impediscono la partecipazione fisica del socio. Il suo il contributo e la sua partecipazione, infatti, vengono formulati in maniera diversa».

Un voto diverso

Per un’informazione completa ed esaustiva la Cassa ha messo a punto una piattaforma multimediale che permette di avere chiara la situazione contabile di bilancio al 31 dicembre 2019, consentendo poi al socio di conoscere le procedure per esprimere il suo voto (dal 6 al 23 giugno). Alla rivista Linea Diretta Socio è allegato un inserto completo di ogni indicazione e dei profili dei candidati per il consiglio di amministrazione e il collegio dei probiviri. Sul sito www.cr-altavalsugana.net ci sono un video con il presidente Franco Senesi e il direttore Paolo Carazzai e una base audio, supportata da slide, con informazioni dettagliate ai soci. La presentazione dei candidati al consiglio di amministrazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona