Premi del Comune a dirigente e atleti dell’anno 2018

Pergine. Festa dello sport, dedicata in particolare a tre rappresentanti perginesi di varie discipline, l’atleta dell’hockey Davide Conci, il dirigente - atleta dell’orienteering, Gino Vivian, e di...


Fernando Valcanover


Pergine. Festa dello sport, dedicata in particolare a tre rappresentanti perginesi di varie discipline, l’atleta dell’hockey Davide Conci, il dirigente - atleta dell’orienteering, Gino Vivian, e di Martino Fruet, il biker quarantaduenne al quale è stato assegnato il premio alla carriera. A loro l’amministrazione comunale - con l’assessore allo sport Franco Demozzi, presenti alla cerimonia anche il sindaco Roberto Oss Emer e la vicesindaca Daniela Casagrande - ha consegnato la targa del Comune e il mazzo di fiori, per quanto fatto in particolare nel corso del 2018.

La cerimonia

Sono atleti che hanno onorato lo sport e si sono distinti nelle competizioni nazionali e mondiali per l’impegno, la continuità e i risultati di rilievo nelle rispettive discipline. In sala circa un centinaio di persone, in prevalenza rappresentanti delle associazioni sportive perginesi, tra i quali il presidente onorario del Coni, Giorgio Torgler.

Le motivazioni

La cerimonia è stata condotta con professionalità e cognizione degli eventi sportivi, dal giornalista Diego Nart, che ha dato la parola al primo cittadino, che ha sottolineato tra le altre considerazioni, che lo sport è educazione, salute, veicolo di formazione nei giovani, che hanno l’impegno di crescere secondo i valori sportivi e non solo con l’obiettivo di conseguire risultati e successi. Tema sottolineato anche da Giorgio Torgler, per il quale lo sport deve essere, in particolare in età scolare, gioco, divertimento e amicizia.

Poi la cerimonia di premiazione, con protagonista l’assessore Demozzi, particolarmente elogiato dal sindaco per l’impegno e la costante presenza alle manifestazioni.

La premiazione

Primo a ricevere l’attestazione il biker Martino Fruet, definito “uno degli immortali”. A seguire Gino Vivian, già presidente dell’Orienteering Pergine, dopo aver raccolto l’eredita di Alfredo Sartori, che continua nel ruolo di segretario e anche di atleta, a curare il sodalizio. Conclusione con l’atleta di interesse nazionale Davide Conci, cresciuto nell’hockey Pergine e da qualche anno nella ma massima serie del campionato italiano. Tutti hanno avuto modo di raccontare le loro impressioni, ricordare gli eventi più importanti e le aspirazioni future, applaudi dal pubblico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Alto Adige, investito un lupo sulla Merano-Bolzano

Questo evento solleva interrogativi sulla presenza dei lupi nella zona, considerando che già martedì scorso era stato avvistato un esemplare nelle vicinanze della MeBo, nel territorio comunale di Lana (Foto Stol. © Straßendienst)

Sci alpino

Federica Brignone dall'ospedale: «Stavolta l'ho fatta grossa»

Messaggio della campionessa azzurra dall'ospedale, dopo il drammatico infortunio ai campionati italiani al passo San Pellegreino. Confortante il decorso post operatorio, già cominciata la fisioterapia assistita. Ieri, paura anche per la rovinosa caduta della giovane bellunese Gaia Viel, trasportata d'urgenza al Santa Chiara: per fortuna nessuna frattura. Nelle gare di ieri, altro oro per la trentina Laura Pirovano, in superG sulla pista La VolatA del Col Margherita, per gli uomini gigante all'Alpe Lusia con il trionfo di Giovanni Franzoni davanti al fiemmese Davide Seppi e all'emiliano Tommaso Saccardi. Oggi slalom speciale