In casa del ValpEagle 

Per Hc Pergine Sapiens una trasferta difficile

Pergine. È “Visite” lo spettacolo della Stagione del Teatro di Pergine in programma oggi alle 20.45. Ideato e diretto da Riccardo Pippa, arriva anche in Trentino lo spettacolo della giovane compagnia...



Pergine. È “Visite” lo spettacolo della Stagione del Teatro di Pergine in programma oggi alle 20.45. Ideato e diretto da Riccardo Pippa, arriva anche in Trentino lo spettacolo della giovane compagnia Teatro dei Gordi vincitrice del Premio Hystrio-Iceberg 2019. “Visite” indaga la metamorfosi come segno del tempo, sguardo sul mondo, vitale necessità e dinamica scenica, e lo fa raccontando con un linguaggio originale una storia semplice e comune, per cogliere, se possibile, il fondo mitico di una quotidianità a noi vicina. Tutto accade in una camera da letto, luogo intimo, aperto e appartato che contiene il tempo che passa, le stagioni della vita, i gesti quotidiani che diventano rituali, le visite degli amici, dei ricordi, dei sogni e la visita come ultimo, possibile, atto di resistenza.

Per il cinema al Teatro Comunale arriva l’ultimo film di Matteo Garrone, “Pinocchio”, che sarà proiettato venerdì 7 alle 17 e alle 20.45, e anche domenica 9 alle 20. Tra i protagonisti Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Ci sono tutti i personaggi principali del romanzo di Collodi nel Pinocchio di Matteo Garrone: Geppetto e il suo burattino di legno, Lucignolo, Mangiafuoco, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, fino all'Omino di burro, il Tonno e la Balena. Perché questo ennesimo adattamento cinematografico di una delle favole italiane più note nel mondo è enormemente rispettoso dell'originale. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano