La storia del soldato Giuseppe Gremes
Calceranica al lago. Una nuova testimonianza della Grande Guerra. Verrà presentata quest’oggi a Calceranica. Si tratta del libro delle memorie del soldato Giuseppe Gremes 1914-1919. Il titolo della...
Calceranica al lago. Una nuova testimonianza della Grande Guerra. Verrà presentata quest’oggi a Calceranica. Si tratta del libro delle memorie del soldato Giuseppe Gremes 1914-1919. Il titolo della pubblicazione è “Continuo a pregare perché venga la pace ma anche che si termini la quaresima”.
La storia
Giuseppe Gremes fece parte del 3° Reggimento dei Cacciatori imperiali tirolesi. Nella sua testimonianza ripercorre le tappe della sua vicenda bellica che si risolve in pochi giorni. Il 29 agosto 1914 è sulla linea di fuoco; il 6 settembre si ritira in marcia verso Leopoli; il 7 è coinvolto nella sanguinosa battaglia di Grodek ed è fatto prigioniero dai reparti russi; il giorno 8 e già in marcia verso la Russia. La seconda parte della memoria riporta belle descrizioni della vita siberiana, degli usi e costumi e del culto religioso. Come in un'appendice le ultime pagine raccolgono un piccolo canzoniere.
Il vernissage
L’appuntamento è fissato per questa sera alle 20, nella sala sociale degli anziani in via don Angeli. F.G.