«La segnaletica lungo le ciclabili va resa molto più chiara»
Pergine. San Cristoforo rappresenta una componente importante nel settore turistico di Pergine. E’ stato ripetuto più volte e numerose sono state le personalità che sono intervenute. Tante sono le...
Pergine. San Cristoforo rappresenta una componente importante nel settore turistico di Pergine. E’ stato ripetuto più volte e numerose sono state le personalità che sono intervenute. Tante sono le parole spese in queste settimane di crisi a favore del rilancio e della ripartenza post Covid-19. Lo sostiene Marina Taffara (Pd) in una interrogazione che ripropone, insieme ad altri, una serie di stimoli e suggerimenti.
«Nel nostro territorio - scrive -, una delle grandi occasioni per la ripartenza è certamente rappresentata dal turismo.Non è molto che in consiglio comunale abbiamo affrontato la tematica della mobilità sostenibile e l’importanza strategica che riveste il settore del cicloturismo e della vacanza “attiva” per un rilancio che si possa realmente basare su presupposti ecologici e salutari, sempre più ricercati dalla platea dei visitatori del Trentino. L’altro giorno, facendo un giro in bicicletta nella zona dei San Cristoforo, ho potuto constatare come anni e anni di non impeccabile gestione del territorio abbiano deturpato l’ambiente e come tutto, nelle ultime amministrazioni, sia rimasto fermo e comunque non efficacemente ripensato. L’impressione è che quel poco che si è modificato, sia cambiato in peggio, in maniera disorganica e disordinata, senza una regia e un indirizzo. Noi invece pensiamo che sia necessario restituire un’anima e una vocazione alla zona nord del Lago di Caldonazzo. Molti aspetti sono di natura urbanistica e gestionale; parcheggi selvaggi e sporcizia, allagamenti anche dove si potrebbero evitare e lavori non ultimati, mancanza di visione d’insieme negli ultimi interventi, hanno fatto sì che San Cristoforo non sembra aver sviluppato la propria vocazione in maniera equilibrata nemmeno in questi ultimi anni».
Le proposte dirette: «Indicazioni sulle ciclabili e per le ciclabili su tutto il territorio comunale e in particolare in zona lago, al fine di dotare la rete ciclabile esistente di ciò che è necessario per un suo corretto utilizzo; si pensa di mantenere nella condizione attuale gli accessi ai nuovi servizi di parcheggio e bar in zona Panificio Grisenti o se sono previste ultimazioni e migliorie che ne consentano un decoroso aspetto ed un accesso in sicurezza; si pensa di proseguire col parcheggio in libertà nella zona di fuoriuscita del sottopasso verso il centro di San Cristoforo e se si sia programmato un riordino che consenta un decoroso aspetto ed un passaggio in sicurezza per pedoni e ciclisti; è possibile definire i percorsi di pedoni e ciclisti dopo il sottopasso del Rastel attraverso della segnaletica orizzontale, visto che la strada ha una larghezza che forse lo permetterebbe, così da migliorare la sicurezza in zona. Occorre poi migliorare la segnaletica in prossimità degli snodi via Molin del Palù- viale Venezia, via Paludi - viale Venezia». R.G.