L’Europa spiegata in “3Dì” con convegni, laboratori e film
Pergine. Tre giornate con “Il Sogno” di Pergine incentrate sulla nascita, lo sviluppo e l’attuale funzionamento dell’Unione Europea. Non a caso, l’iniziativa viene denominata “Europa in 3Dì": un'occas...
Pergine. Tre giornate con “Il Sogno” di Pergine incentrate sulla nascita, lo sviluppo e l’attuale funzionamento dell’Unione Europea. Non a caso, l’iniziativa viene denominata “Europa in 3Dì": un'occasione nuova ed accattivante per conoscere meglio l'Unione Europea in tutte le sue dimensioni, ad una settimana dalle elezioni del Parlamento.
Domani
Alle 20 (auditorium delle scuole Garbari) è in programma la conferenza, come avvicinamento al voto e sulle tematiche europee, di Giancarlo Orsingher, rappresentante di Europe Direct Trentino, e Marco Brunazzo, professore di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Trento ed ex direttore del Centro Europeo d'Eccellenza Jean Monnet.
Sabato
Ai parte con il workshops (15.30 – 19) nella sede dell’associazione in via Guglielmi 19 con cinque laboratori a tema “Europa” organizzati in due turni: il primo dalle 15.30 alle 17, mentre il secondo è dalle 17.30 alle 19. Alle 15.30 (durata 1 ora e mezza), Europhonica: come comunicare in modo facile, semplice e veloce (laboratorio radiofonico). Quindi Deina Trentino Alto Adige: dalla Seconda Guerra Mondiale alla nascita dell'Unione Europea. Alle 17.30 (durata 1 ora e mezza); Europhonica: come comunicare in modo facile, semplice e veloce (laboratorio radiofonico). OBC Transeuropa: verranno proposte attività con lo scopo di imparare a districarsi nel disordine delle “fake news”. Libera Trentino: l'Unione Europea ha la consapevolezza e gli strumenti per affrontare il problema delle mafie? Poi, gli Omicron Santa Fé in concerto (ore 20.30, in sede) allieteranno la serata. Il complesso è recente vincitore della 14a edizione dei Suoni Universitari, e proporrà la loro miscela di reggae e ritmi in levare. Chi desidera cenare in compagnia potrà fermarsi dopo i workshop per banchettare con patatine, spritz, panini e birra, aspettando il concerto. Servizio bar attivo durante tutta la sera.
Domenica
Alle 20 al Centro Giovani #Kairos proiezione del film “Miracolo e Le Havre”. Il regista Aki Kaurismäki racconta una storia toccante e sincera: un umile lustrascarpe aiuta un giovane clandestino a ritrovare la madre. Il film ha ottenuto la candidatura a David di Donatello, due candidature a Cesar e ha vinto un premio agli European Film Awards. In introduzione al film saranno proposte alcune testimonianze di giovani partecipanti a progetti europei di mobilità. R.G.