allo svincolo pergine centro della statale 47 

L’autovelox funziona solo a fasce orarie

PERGINE . In funzione il portale sulla statale della Valsugana con rilevamento oltre che delle targhe anche della velocità (solo in direzione di Bassano). La colonnina è stata collocata poco prima...



PERGINE . In funzione il portale sulla statale della Valsugana con rilevamento oltre che delle targhe anche della velocità (solo in direzione di Bassano). La colonnina è stata collocata poco prima dell’uscita di Pergine centro e “becca” solo quelli che superano i 90 km/orari e la tolleranza. La conferma ci è venuta ieri dallo stesso comanda Andrea Tabarelli. «Non funziona 24 ore su 24, ma a fasce orarie - ci ha detto - anche perché un rilevamento continuo comporterebbe una mole di lavoro che non siamo in grado di svolgere. Non abbiamo solo quel compito. Certamente si tratta di un deterrente operativo sul territorio destinato a aumentare la sicurezza nella circolazione stradale, ma non solo». Smentisce inoltre che l’effetto tappo avanzato sui social. «Solo ad elevate velocità l’automobilista può decidere di frenare di colpo dopo essersi accorto della segnaletica che avverte del rilevamento della velocità. E frena appunto a una velocità tale che difficilmente può verificarsi un tamponamento. Se l’automobilista viaggia alla velocità indicata anche in presenza di un rettilineo, non succede nulla». Le telecamere funzionano e così pure l’autovelox dentro la colonnina di cemento. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona