Incassate dai vigili multe per 285 mila euro 

Nel bilancio 2017 della Polizia locale anche 102.659 euro che sarà molto difficile riuscire a far pagare



PERGINE. In attesa che si completino i lavori per le nuove postazioni di controllo velocità lungo la Statale 47 (nei pressi dell’uscita di Pergine centro), si fanno i bilanci di quanto incassato a seguito delle violazioni al codice della strada.

Il consuntivo 2017 riguarda naturalmente gli otto Comuni che fanno parte del Corpo intercomunale di Polizia locale (Pergine, Levico, Baselga di Piné, Caldonazzo, Calceranica, Tenna, Vigolana e Palù del Fersina). Il documento è approdato recentemente in sede di giunta a Pergine, comunale capofila, al quale spetta gestire il servizio, con introiti e spese e assegnazioni.

Tra sconti, ricorsi, cancellazioni e via dicendo, di parla di 102.659 euro finiti nel fondo crediti di dubbia esigibilità che rappresentano poco meno di un terzo dell’importo di entrata accertata e notificata pari a 331.666 euro. All’importo accertato occorre togliere l’importo (102.659 euro) di dubbia esigibilità e rimangono 229.006 euro ai quali occorre aggiungere 56.328 euro come accertamento per incassi su ruoli. In totale, la somma netta introitata è stata di 285.335 euro. A Pergine spettano 147.425 euro ai quali occorre togliere 8.688 euro (il 50% di 17.377 euro che rappresenta l’introito di sanzioni per infrazioni avvenute su strade provinciali) che vanno rimborsate alla Provincia. A disposizione rimangono quindi 138.736 euro che al 50% sono destinati in base alle norme a interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento della segnaletica; al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni alla circolazione anche con l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature; al miglioramento della sicurezza stradale (manutenzione, barriere, pavimentazione, educazione stradale nelle scuole e mobilità ciclistica). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano