In Argentina è in produzione un vino rosso “Viarago”

PERGINE . Viarago è sì una frazione del Comune di Pergine, ma è anche stata terra di emigranti come la famiglia Tomaselli che hanno mantenuto radici profonde a Viarago (e Pergine). E per non...



PERGINE . Viarago è sì una frazione del Comune di Pergine, ma è anche stata terra di emigranti come la famiglia Tomaselli che hanno mantenuto radici profonde a Viarago (e Pergine). E per non dimenticarsi del loro paese d’origine, Franco Tomaselli (risiede a Villa de las Rosas, Cordoba, Argentina) coltiva un particolare frutto della terra: il vitigno rosso “Malbec”. Si tratta di un vitigno caduto in disuso ma che ha ritrovato due piccole patrie: in alcune zone della Francia e in Argentina. E proprio Franco Tomaselli lo ha prodotto sulle sue “terre poco fertili e di alta quota” della Valle de Traslasierra, e imbottigliato con il nome appunto di “Viarago” riportando sull’etichetta posteriore la descrizione del paese di Viarago: piccolo paese sui monti di Trento nel nord Italia e luogo di emigrati. In sua memoria questo frutto della terra che concretizza un sogno”.

Il vino è stato portato a Pergine da Fabio Beber (6 mesi all’anno vive in Argentina con la moglie, una Tomaselli appunto) e presentato in municipio come offerta a tutta la comunità perginese. Sempre sull’etichetta è riportata la gradazione (13,9 %) , il produttore e ad altri dati tecnici sull’origine. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano