In 140 accorsi in Sala Fratton per il libro sul Fersina
PERGINE . Partecipazione record, con circa 140 persone presenti in sala Raffaele Fanton, per l’illustrazione, questa volta in città, del libro “La Fersina, antica signora della valle”, scritto da...
PERGINE . Partecipazione record, con circa 140 persone presenti in sala Raffaele Fanton, per l’illustrazione, questa volta in città, del libro “La Fersina, antica signora della valle”, scritto da Lino Beber, Mario Cerato e Claudio Morelli, con il contributo delle illustrazioni di Guido Paoli e Giorgio Fontanari. Questa ulteriore presentazione è stata sostenuta oltre che dagli Amici della storia di Pergine, dall’Auser e dal Museo della scuola, presenti i rispettivi presidenti Jole Piva, Armando Pergher e Maurizia Manto. In sala anche il sindaco Roberto Oss Emer e l’assessore Elisa Bortolamedi.
In avvio il saluto e i complimenti agli autori da parte del primo cittadino e del presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana, Franco Senesi , seguiti dall’introduzione di Jole Piva, che ha poi datola parola agli autori. Lino Beber ha ricordato che il libro sulla Fersina, rigorosamente definita al femminile, come ricordava nella storia di Pergine lo storico francescano padre Salvatore Piatti, è scaturito dalla mente di Claudio Morelli, lo scrittore poeta di Canezza che nelle sue recenti pubblicazioni ha ricordato spesso il corso d’acqua che lambiva casa sua. Beber ha accennato ai tre anni di lavoro, alle poesie di Morelli, alle foto e illustrazioni degli artisti e fotografi, la suddivisione per temi in vari capitoli, partendo dai dati storico geografici. Gli interventi per la difesa idraulica del territorio sono stati illustrati da Mario Cerato, già dirigente del Servizio bacini montani, che ha illustrato gli interventi lungo i 30 km della Fersina a cominciare dal 1537.
Poi le altre parti del volume: il mondo naturalistico della Fersina, sempre di Lino Beber, la Fersina nelle poesie, racconti e fiabe di Claudio Morelli, e il capitolo conclusivo con la Fersina protagonista nelle immagini. (f.v.)