Il riva al lago questa notte gli spettacoli sono in blu 

Sono una quarantina le manifestazioni che oggi fino a sera inoltrata animeranno  spiagge ed entroterra. Organizzano Pergine, Caldonazzo, Calceranica e Tenna 



LAGO DI CALDONAZZO . Con una quarantina di manifestazioni, molte delle quali si concludono a sera inoltrata, si svolgerà oggi sulle spiagge del lago di Caldonazzo la seconda edizione della “Notte Blu”. Si tratta dell’iniziativa concordata tra i quattro Comuni rivieraschi (Pergine, Tenna, Calceranica e Caldonazzo) per promuovere assieme il lago, le spiagge, l’entroterra, i centri abitati e il rinnovato riconoscimento della Bandiera Blu che tanto valore ha specialmente all’estero. Attrazione globale dell’iniziativa è la “Balena Blu” quest’anno con il balenottero, che tuttavia, per l’edizione 2018, non sarà blu (come l’anno scorso) ma luminescente: i tempi tecnici di realizzazione non lo hanno permesso. Se la balena è collocata davanti alle spiagge di Caldonazzo e Calceranica, il balenottero è invece tra San Cristoforo e Valcanover tanto per sottolineare la comunione d’intenti dei comuni appunto rivieraschi. Una quarantina le proposte dei quattro Comuni.

Calceranica. Spiaggia Riviera: mercatino orto-bio, bookcrossing, area associazioni, info point e laboratori; avvio con Thai Chi e Yoga; danza orientale creativa (femminile), ecolagoblu (scoprire la natura del lago), Per chi suona la campana (esperienze di benessere con campane tibetane), Il bosco è la mia scuola (laboratorio per bambini), uncinetto solidale (sferruzziamo tanti berrettini di lana riciclata per bimbi prematuri. Ospedali Cuamm, Il cappello di Hoa (alla scoperta dell’Oriente), gioco al sacco (riuso tessile), laboratorio con le Muse, laboratorio per intreccio di salice, caccia al tesoro, giocoleria; in serata dj alla gelateria Bellavista. La Spiaggia Le Barche: dimostrazione di pesca dalla pedina e colazione, artigiano artistico; Spiaggia Pescatore: ricerca dell’oro ed esploratori lungo il lago.

Tenna. In spiaggia: uscite sul lago, giochi d’acqua per tutti, massaggi e tecniche di rilassamento, storie in blu (per i piccoli), aperitivo in blu (ore 18) e serata in Blu (alle 18.30) con paella in spiaggia e dj set (tutti a indossare qualcosa di blu).

Caldonazzo. Al lido: Giro alla Balena con canoe e gragonboat (alle 14), prove di canoa con istruttore ( 15-18), aperitivo blu (ore 19). Spiaggia Miralago: osservazione del sole (14-18), concerto della Banda di Caldonazzo (ore 18.30), Aperitivo blu & dj (Bar Miralago, ore 19); osservazione Giove e altro (ore 21). Spiaggetta libera: partenza della “Fasceggiata”, camminata lungo lago con bimbi in fascia o marsupio o passeggino (16-17); pirati alla ricerca della balena (laboratori, ore 15), aperitivo blu & reggae party (Bar Spiaggetta, ore 19).

Pergine. Le proposte sono suddivise in otto location. Punta spiaggetta di Ischia (musica & gastronomia, aperitivi & cocktail, arrività di pesca sul lago (dalle 14 alle 24). Spiaggia centro Econ a San Cristoforo: Ekon Cup Beach Party (gara di Dragon boat e poi festa fino alle 24). Bau Beach (San Cristoforo): love for dogs (attività con cani, lavoratori per bimbi e mercatino (dalle 10 alle 20.; Spiaggia Pescatori: cucina con pesce e laboratori ambientali (14-24). Spiaggia Bar Smile: book blu beach (14-24). Spiaggia Valcanover: musica e jumping fitness (14-24). Spiaggia della Velica al Valcanover: attività sull’acqua per disabili (con Cs4) (10-17) e lungo la ciclabile, musica itinerante (dalle 14 alle 24). Decine e decine le associazioni coinvolte. (r.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano