Effettuato il sopralluogo per le acque del rio Sigismondi
PALÙ DEL FERSINA . Nel corso della recente seduta consiliare (convocato principalmente per le deroghe, approvate, per il futuro rifugio Erdemolo) il sindaco Stefano Moltrer ha anticipato la data di...
PALÙ DEL FERSINA . Nel corso della recente seduta consiliare (convocato principalmente per le deroghe, approvate, per il futuro rifugio Erdemolo) il sindaco Stefano Moltrer ha anticipato la data di convocazione dell’assemblea degli abitanti. Si farà il 29 giugno e servirà per illustrare appunto alla popolazione alcuni progetti in corso di realizzazione e dei quali si è scritto recentemente: sistemazione dell’incrocio con la strada per la chiesa, nuova sede per il punto vendita della Coop Famiglia Perginese, lavori al piazzale del municipio (in ritardo per cambio della cisterna interrata che ha registrato alcune perdite), sistemazioni di strade.
Nel contempo, l’assessore Lorenza Groff ha riferito del sopralluogo -incontro effettuato qualche giorno prima a proposito della richiesta di concessione a scopo irriguo che il Consorzio generale della valle dei Mocheni (con Viarago e Sant’Orsola) ha chiesto (in gennaio) sul rio Sigismondi. Il sopralluogo è stato effettuato per prendere in considerazione le osservazioni in proposito: il Comune di Palù (la domanda è dei primi di febbraio) per avere acqua potabile (alla sorgente) per servire la rete antincendio e anche le baite nella parte alta del paese; altra domanda per avere acqua potabile è stata presentata dal Comune di Sant’Orsola. La condotta seguirà il tracciato della strada provinciale e non interesserà terreni privati. Osservazione è stata presentata in proposito dalla Provincia (Servizio strade). La richiesta del Consorzio a scopo irriguo è stata ammessa all’istruttoria e l’iter burocratico proseguirà con la valutazione complessiva della situazione e con la concessione o meno. (r.g.)