Asuc di Serso e Viarago, festa di fine anno

PERGINE . Festa di fine anno scolastico per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Viarago e Serso, le due frazioni di Pergine che da qualche anno sono prive di una loro scuola (elementare). Ma...



PERGINE . Festa di fine anno scolastico per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Viarago e Serso, le due frazioni di Pergine che da qualche anno sono prive di una loro scuola (elementare). Ma la comunità rimane unita comunque con le due Asuc (Viarago e Serso) che dopo il positivo esperimento dell’anno scorso, hanno deciso di ripetere l’iniziativa e di ampliarla con una giornata di svago sul territorio, facilitato anche dalla splendida giornata. Una trentina di giovanissimi accompagnati dai due Comitati Asuc praticamente al completo (con i presidenti Aldo Paolo per Viarago e Giulio Fontanari per Serso), da genitori, e con loro anche il parroco don Marco Berti, il custode forestale Marcello Fontanari e l’ex (da poco) Maurizio Beber, hanno camminato attraverso i boschi e prati dalla “Casara” (località vicino a Miola) fino al Dosso di Costalta per poi scendere a Malga Cambroncoi (Sant’Orsola) e quindi Malga Pec (un po’ più in bassa) dell’Asuc di Viarago. Un’escursione quindi in montagna durante la quale ai ragazzi è stato spiegato il bosco. Ad attenderli a Malga Pec, i “cuochi” che avevano allestito il pranzo per tutti . La Malga Pec , anche se ormai da tempo non ospita più animali all’alpeggio, è stata recuperata e sistemata. Grazie ai tavoli e alle panche, è luogo di ritrovi e feste paesane e punto di riferimento per escursioni nei dintorni a in Costalta in particolare.

Divertimento unico per i giovani che dopo aver pranzato sono stati occupati con iniziative di intrattenimento e di gioco, sono andati avanti fino al tardo pomeriggio. Ancora una passeggiata per raggiungere il Passo Redebus, dove sono stati riconsegnati ai genitori.

La giornata è stata giudicata positiva per rinsaldare il senso della comunità tra i due paesi. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano