comunità alta valsugana e bersntol 

Assegni di studio e viaggio per gli studenti

PERGINE. Lunedì scorso il Comitato esecutivo della Comunità Alta Valsugana e Bersntol ha adottato la delibera che approva la concessione degli interventi previsti dalla legge provinciale n. 5 del...



PERGINE. Lunedì scorso il Comitato esecutivo della Comunità Alta Valsugana e Bersntol ha adottato la delibera che approva la concessione degli interventi previsti dalla legge provinciale n. 5 del 2006 sulla scuola, riguardanti gli assegni di studio e le facilitazioni di viaggio per i ragazzi che frequentano le scuole del territorio, aprendo i termini per le iscrizioni. Il presidente della Comunità, Pierino Caresia, ha aperto quindi i termini per la presentazione delle domande per l’anno scolastico e formativo 2018-2019, con termine ultimo il 30 novembre 2018.

Gli assegni di studio sono concessi agli studenti che frequentano istituti scolastici del territorio provinciale per far fronte alle spese di convitto e altre spese. Riguardano studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, di età non superiore ai 20 anni, a conclusione del corrente anno scolastico (9 giugno 2019), ed iscritti per la prima volta alla classe prima del ciclo frequentato, ossia aver conseguito la promozione alla classe frequentata nell’anno scolastico ai cui si riferisce l’intervento. Le facilitazioni di viaggio sono destinate a studenti che non possono fruire di un servizio di trasporto pubblico per la frequenza scolastica. Sono interessati gli studenti del secondo ciclo di istruzione, residenti in un comune della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, di età non superiore ai 20 anni. La facilitazione di viaggio può essere concessa solo se il percorso non coperto dal servizio pubblico è superiore ai 3 chilometri. Per l’ammissibiltà e il calcolo della facilitazione di viaggio verrà valutata la condizione economica del nucleo familiare, con rimborso del trasporto con mezzo proprio, di 0,05 o di 0,10 euro della spesa in caso di utilizzo di un vettore.

Le domande per ottenere gli assegni di studio vanno presentate entro le 10 del 30 novembre 2018 al Servizio istruzione della Comunità. I bandi e il modello di domanda per le facilitazioni di viaggio si possono scaricare dal sito comunità.altavalsugana.tn.it.

Per informazioni rivolgersi all’Urp della Comunità Alta Valsgana e Bersntol in piazza Gavazzi a Pergine, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30, o telefonando allo 0461 519503. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano