pergine - in sala pubblica a canale 

Anziani, prevenzione della salute 

Una serata su vaccinazioni consigliate e comportamenti quotidiani



PERGINE. Un pubblico attento e particolarmente interessato si temi salute e prevenzione ha partecipato mercoledì pomeriggio all’incontro nella sala pubblica di Canale, promosso dal Comune, in collaborazione con l’Azienda sanitaria, l’Acs di Canale, l’Auser, l’Università della terza età e del tempo disponibile, il Circolo comunale pensionati e anziani. Tema dell’incontro le “Vaccinazioni consigliate”, ma si è parlato anche di screening, di stili di vita, di incidenti domestici e loro prevenzione “occhio alle cadute”, presenti la dottoressa Rina Franceschi e l’assistente sanitaria Antonia Recla del Servizio di igiene pubblica dell’Azienda per i servizi sanitari di Pergine.

Il pomeriggio è stato introdotto sul tema di attualità dei vaccini, dall’antinfluenzale all’Herpes Zooster, noto come fuoco di S. Antonio, a quelli per la difterite, tetano e pertosse, agli anti-be (encefalite da zecca), agli-anti pneumococco (polmoniti e sepsi). Altro tema trattato sono gli screening, le indagini sanitarie utili per individuare i tumori al colon retto, alla mammella, al collo dell’utero, alla prostata. Di particolare interesse poi le indicazioni sugli stili di vita da adottare, dalla sana alimentazione all’idratazione, all’attività fisica e al movimento. Con la raccomandazione a lavarsi le mani anche come prevenzione all’influenza, e alle misure di igiene da adottare per la prevenzione di malattie individuale. In tema di prevenzione sono infine stati affrontati gli incidenti domestici, compreso il tema “occhio alle cadute a casa”. Per prevenirli sono state fornite una serie di indicazioni, in particolare l’impegno a mantenersi attivi muovendosi il più possibile secondo le proprie capacità, ed eventualmente farsi aiutare, usando magari il bastone o il girello, rendere la casa più sicura. Poi ancora alzarsi con attenzione, stare attenti a non scivolare rimuovendo se necessario i tappeti e usando dei maniglioni o corrimano se sono presenti, non aspettare l’ultimo momento per andare in bagno, indossare abiti comodi e scarpe chiuse e tenere i piedi ben curati, usare occhiali da vista e protesi acustiche. Nelle attività casalinghe non correre rischi inutili e mantenere i contatti telefonici con i propri famigliari o con gli amici, da avvisare in caso di bisogno. Infine, in caso di disturbi dell’equilibrio e difficoltà a camminare che prima non si avevano, e altri disturbi ancora, avvisare tempestivamente il proprio medico curante. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’inchiesta

La Lega fa quadrato intorno alla sindaca Santi: «Saprà dimostrare la sua estraneità»

Il segretario Binelli difende la prima cottadina di Riva, agli arresti domiciliari per l’indagine su affari e politica: «La conosco personalmente, è una persona onesta». Spinelli: «Vicini alla sindaca»

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"