Partita la missione Crew 4: Samantha Cristoforetti di nuovo nello spazio
Gli applausi hanno accolto la partenza dal Kennedy Space Center
CAPE CANAVERAL. E' partita la missione Crew-4, con l'astronauta Samantha Cristoforetti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i suoi colleghi della Nasa Kjell Lindgren, al comando, il pilota Bob Hines e la specialista di missione Jessica Watkins.
Prima di avviarsi alla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida), l'astronauta italiana ha salutato i suoi bambini con un bacio.
Poi, con i suoi compagni di equipaggio ha lasciato la sua firma su una delle pareti della ‘white room’ che si trova poco prima di imboccare il lungo corridoio di collegamento che porta alla capsula.
La Crew Dragon è partita dalla rampa 39A del Kennedy Space Center (Florida) spinta da un razzo Falcon 9 della Space X e l'aggancio alla Stazione Spaziale è previsto intorno alle 02:15 di questa notte.
Per AstroSamantha è la seconda missione spaziale, dopo Futura, del 2014-2015.
Il razzo Falcon 9 si alzato dal suolo disegnando un arco nel cielo della notte (le 03:52 ora locale) spinto dai 9 motori Merlin a propellente liquido che compongono il primo stadio che è già stato utilizzato in altri tre precedenti lanci spaziali. Il primo stadio si separerà 2 minuti e 39 secondi dopo il decollo per poi fare ritorno e atterrare su una piattaforma galleggiante al largo delle coste della Florida.
Il viaggio della capsula Freedom proseguirà spinta dal secondo stadio per un'altra decina di minuti. 11 minuti e 58 secondi dal decollo anche il secondo stadio si separerà e la capsula inizierà il in autonomia il suo viaggio verso la Iss che raggiungerà solo dopo diverse ore: l'aggancio è previsto questa notte alle 2:15 ora italiana.