animali selvatici

Orsi e lupi in Trentino, approvati i criteri per gli indennizzi

Sì da parte della Terza commissione del consiglio anche a contributi per la realizzazione di misure prevenzione



TRENTO. Approvati all'unanimità dalla terza commissione del Consiglio provinciale di Trento i criteri per la concessione degli indennizzi dei danni provocati dall'orso bruno, dal lupo e dalla lince e per la concessione dei contributi per la realizzazione delle misure di prevenzione.

L'assessora Giulia Zanotelli ha chiarito che si tratta di un adeguamento alla normativa europea legata agli aiuti di Stato e che all'interno del provvedimento ci sono anche alcune novità che rispondono alle esigenze del mondo agricolo.

Viene introdotta la possibilità di presentare istanza dell'indennizzo contestualmente all'accertamento e vengono prolungati i termini di presentazione della domanda con il riordino dei criteri.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.