Sfida tra formaggi di malga i vincitori parlano solandro
La dodicesima rassegna. Più di tremila visitatori alla rassegna “Formai dal mont” che si è svolta aTassullo, a Castel Valer. In cima alla classifica il prodotto di Adelio Penasa di Rabbi
Tassullo. Giornata splendida, anzi al top, domenica per “Formai dal mont”, la rassegna dei formaggi di malga inventata nel 2008 dalla Pro Loco di Tassullo. Da allora è stato tutto un crescendo con la svolta tre anni fa, quando è stato deciso di puntare come location della manifestazione su Castel Valer. La manifestazione ha attirato, secondo gli organizzatori, almeno 3.000 visitatori incuriositi da bancarelle e visite guidate nello storico maniero dei conti Spaur, che l’attuale proprietario, il conte Ulrico, sta valorizzando in modo davvero intelligente con ricadute per tutto il territorio delle ex Quattro Ville, ma più in generale della valle di Non e oltre.
Decine anche quest’anno gli espositori con vari tipologie di prodotti. Il castello che ha ospitato le degustazioni guidate di formaggi, miele e vini (in primis il groppello), le premiazioni e il dibattito tra alcuni professionisti del formaggio di malga che da qualche anno si fregia del marchio “Trentino di Malga” e, in conclusione, il concerto del coro Lago Rosso di Tuenno diretto da Gabriele Aliprandi.
Pro Loco soddisfatta
«Siamo davvero soddisfatti, questa è un’edizione che rimarrà negli annali» - il commento del vicepresidente della Pro Loco, Luca Pilati, a conclusione delle due giornate.
In concorso con i loro formaggi c’erano 9 malghe della valle di Non, 13 della val di Sole e tre dell’altipiano della Paganella, quasi un campionato provinciale, almeno per quanto riguarda il Trentino occidentale, del buon gusto. Sembrano lontani i tempi in cui “Formai dal Mont” si risolveva nel ristretto spazio di piazza Pilati a Tassullo con una decina di malghe, di malgari e di altrettanti espositori della valle di Non, ma la bontà dell’idea ha fatto proseliti varcando i confini dell’Anaunia e confermandosi di prepotenza tra gli eventi di grande richiamo. Merito certo della Pro Loco di Tassullo e dei suoi cento volontari impegnati nella manifestazione, ma anche delle due Apt delle Valli di Non e di Sole (entrambe tra gli sponsor principali), la Strada della mela e dei sapori, la Provincia e la Comunità di valle. Con, ovviamente, in prima fila il Comune di Ville d’Anaunia che, grazie anche a eventi come questo ha visto la frazione di Tassullo ben figurare quest’anno nel concorso “Il Borgo dei Borghi” di Rai Tre.
Le classifiche
I finalisti di “Trentino in malga” parlano tutti solandro e sono: malga Villar di Rabbi (con il malgaro Adelio Penasa) con 519 punti; malga Strino Vermiglio (Marco Dalpiaz) con 493 punti, e malga Fratte Rabbi (Grezim Bulla) con 484 punti. Per il fresco vaccino prima malga Paludè – Caldesa di Rabbi (Cristian Stablum) con 343 punti, seguita da malga Stablasolo Rabbi (Lorenzo Ruatti) con 341 punti e malga Tovre di Molveno (Leonardo Pisoni) con 334 punti. Per lo stagionato la migliore è malga Val dei Brenzi Spormaggiore (Michele Tavonatti) con 499 punti. Assegnati dalla Pro Loco anche premi di valle: per la Paganella malga Tovre (Leonardo Pisoni); val di Non malga Fondo (Claudio Maiorana) e per la val di Sole malga Paludè Caldesa (Cristian Stablum).