Pompieri Terzolas a caccia di nuovi allievi
TERZOLAS. Un’opportunità da cogliere al volo per i ragazzini che abbiano voglia di mettersi a disposizione e rendersi utili per la comunità. Il sindaco di Terzolas Enrico Manini, dopo aver...
TERZOLAS. Un’opportunità da cogliere al volo per i ragazzini che abbiano voglia di mettersi a disposizione e rendersi utili per la comunità. Il sindaco di Terzolas Enrico Manini, dopo aver consultato il comandante del corpo dei Vigili del Fuoco e visto lo statuto del corpo e il regolamento dei Vigili del Fuoco Allievi, ha indetto un avviso per la selezione di 15 allievi Vigili del Fuoco. I requisiti richiesti per poter partecipare sono l’età compresa tra i 12 e i 17 anni e la residenza nel Comune di appartenenza del Corpo. La domanda di ammissione, che deve essere sottoscritta dai genitori o da chi esercita la patria potestà o da chi abbia la legale rappresentanza dell’aspirante, deve contenere la specifica dichiarazione di conoscenza e accettazione dello statuto e del “Regolamento Allievi” del Corpo di Terzolas, oltre che del rischio connaturato con lo svolgimento delle attività.
La domanda dovrà essere recapitata al Comune di Terzolas entro l’8 marzo, utilizzando il modello di domanda disponibile presso gli uffici comunali. Le domande pervenute sono valutate dal direttivo del Corpo, che ne stila la graduatoria e delibera l’ammissione degli aspiranti nei limiti dei posti disponibili. La graduatoria degli aspiranti sarà quindi formata sulla base di criteri predeterminati dal direttivo del Corpo tenendo conto di: età dell’aspirante; grado di idoneità fisica all’attività; priorità cronologica di presentazione delle domande, a parità di requisiti. L’avvenuta ammissione sarà comunicata ai genitori o agli esercenti la patria potestà dell’allievo a cura del comandante. Si tratta dunque di un’esperienza educativa e formativa, in grado di trasmettere valori importanti ai ragazzini di oggi, che avranno l’opportunità di stare a contatto con chi quotidianamente si occupa della protezione e salvaguardia delle persone e del territorio. (f.b.)