Le ricette di Bertol tra cucina e magia
VAL DI NON. Ci sono anche le mele Melinda nelle ricette che compongono il libro “Cucina e Magia” progetto di Cristian Bertol, edito dalla casa editrice trevigiana Editoriale Programma, da inizio mese...
VAL DI NON. Ci sono anche le mele Melinda nelle ricette che compongono il libro “Cucina e Magia” progetto di Cristian Bertol, edito dalla casa editrice trevigiana Editoriale Programma, da inizio mese in distribuzione in edicola, in libreria, nei canali della grande distribuzione e online. La pubblicazione, realizzata da uno dei più amati chef de “La prova del cuoco”, vede anche la partecipazione di Antonio Casanova, personaggio televisivo noto per le trovate illusionistiche spettacolari. Proprio l’amicizia che li lega li ha portati a condividere questa particolare avventura: il libro, infatti, è abbinato a un originale dvd in cui si mixa il cibo con la magia di Casanova, impegnato a creare illusioni con gli ingredienti delle ricette, e non solo.
Vista la presenza e la riconoscibilità di Bertol in Trentino, il libro ha un’importante connotazione territoriale legata a ricette di lago e di montagna, sebbene le preparazioni proposte possano essere realizzate da tutti e in qualunque ambito. Tra gli ingredienti fanno capolino le tante varietà di Melinda, i cui aromi danno personalità a piatti davvero invitanti. Le Golden, ad esempio, completano un delicato carpaccio di testina di vitello, le Fuji impreziosiscono una fresca insalatina di tarassaco e le Renette diventano il condimento per una insolita bruschetta al Pantrentino. Ma Bertol ha voluto cimentarsi con tante altre varietà, ad esempio le Gala in un’insalata di cavolo cappuccio, le Red Delicious nel galletto alla birra o le Evelina con le sarde di lago. Non solo mele: tra le ricette compaiono le fragole e i piccoli frutti Melinda e anche un’altra specialità come l’Aceto di Mele, che ribolle nel guazzetto della trota in carpione assieme alla birra e alle verdure, e la Glassa di Aceto di Mele a completamento della salsa di cottura del carré di agnello.