Le camminate di gruppo toccasana per 187 persone 

Promosso dalla Comunità Valle di Non, “4 passi in compagnia” ha proposto due  uscite settimanali tra giugno e agosto. Noldin: «Benefici anche per le relazioni»


di Giacomo Eccher


VAL DI NON. Sabato scorso con una grande festa si è conclusa l’iniziativa “4 passi in compagnia” con pranzo per tutti confezionato dai Nuvola e musica di Stefano Gennara e infine con l’auspicio di ritrovarsi l’anno prossimo per riprendere a camminare insieme.

Particolarmente soddisfatta l’assessore alle politiche sociali della Comunità della Val di Non, Carmen Noldin, ideatrice del progetto che da anni sta raccogliendo appassionati camminatori, in un’ottica di prevenzione dell’invecchiamento attivo. L’attività è rivolta in particolare alla popolazione anziana, o meglio ai diversamente abili attivi e a tutti coloro che vogliono promuovere la salute attraverso il movimento e in particolare il cammino.

Quest’anno l’iniziativa, che si è svolta dal primo giugno al 30 agosto, ha raccolto 187 iscritti con due uscite settimanali su sei ambiti: Predaia (54 partecipanti); Fondo (30); Cavareno (29); Cloz (33); Denno (23) e Rumo (15). I gruppi erano accompagnati da esperti ed istruttori Isef con percorsi scelti ad hoc, sentieri e vie adatti ai partecipanti, in alcuni casi arricchiti da un filo conduttore comune: castelli, corsi d’acqua, leggende.

Il progetto è gestito dalla cooperativa Sad con l’ausilio di educatori e formatori qualificati come Flavia Bertoldi, Fiorenza Odorizzi, Matteo Pancheri, Cristiano Corradini. «Si respira voglia di stare insieme, di trovarsi e di praticare un attività sportiva comune. I “4 passi” sono diventati un’opportunità di confronto, di ritrovo, di dialogo e di amicizia, e talvolta, favoriscono anche dei momenti di incontro al di fuori dell’appuntamento sportivo». Questi alcuni dei commenti raccolti dai partecipanti, in maggioranza donne, nel corso dell’incontro finale con la soddisfazione degli accompagnatori del gruppo inizialmente ristretto ma poi via via cresciuto con il passaparola.

C’è soddisfazione per come è andata la stagione 2018 delle passeggiate anche da parte del Servizio politiche sociali della Comunità di valle che investe, ormai da anni, in progetti di prevenzione dell’invecchiamento.

«I “4 passi in compagnia” sono una testimonianza di un progetto che funziona, che tocca temi importanti; dai benefici dell’attività fisica e del movimento alla promozione delle relazioni e dei rapporti umani, temi rilevanti ed attuali, soprattutto nel mondo di oggi, in cui si vive una forte fragilità nei contratti e nelle relazioni» - conclude l’assessore Noldin, che ha raccolto con soddisfazione la volontà dei partecipanti di ritrovarsi la prossima estate per una nuova edizione dell’iniziativa.















Scuola & Ricerca

In primo piano