Il frutticoltore Filippo Tonina si difende bene anche a scacchi 

Tuenno. Un successo la dodicesima edizione del torneo di scacchi organizzato a Tuenno domenica scorsa dall’associazione scacchistica Castling, unico sodalizio scacchistico della val di Non. Il torneo...



Tuenno. Un successo la dodicesima edizione del torneo di scacchi organizzato a Tuenno domenica scorsa dall’associazione scacchistica Castling, unico sodalizio scacchistico della val di Non. Il torneo era aperto a tutti gli appassionati di questo sport con partecipanti da tutta la regione. L’edizione di quest’anno ha visto in particolare la sfida anche di forti giocatori nazionali: un maestro Fide, due candidati maestri, alcuni giocatori di prima categoria nazionale, nonché diversi appassionati. Motivo di soddisfazione è stata la presenza di molti giocatori nonesi, che hanno dimostrato una grande voglia di mettersi in gioco.

La manifestazione è stata aperta dall’assessore alla cultura del Comune di Ville d’Anaunia, Maria Teresa Giuriato, promotrice del torneo e sostenitrice da sempre del gioco.

La contesa è stata dura e appassionata; dopo sei partite l’ha spuntata, come da pronostico, il forte maestro Fide Francesco Seresin. Al secondo posto un giovane candidato maestro, Filippo Tonina e terzo “a sorpresa ma con tanta soddisfazione” il frutticoltore “noneso” Daniele Lorandini di Segno, un appassionato cultore degli scacchi. Premiati i giovanissimi della categoria under 16, che ha visto la vittoria di Diego di anni 9 davanti a Thomas Da Silva Benjamin di 8 anni. «Uno stimolo ed un invito a tutti i ragazzi perché si impegnino in questa pratica sportiva importante per la crescita mentale» - sottolineano gli organizzatori. Da ricordare infine l’importante premio Bevilacqua per gli Over 60 anni, vinto quest’anno da Paoli Luigino, presidente dell’associazione scacchi Castling.

A tutti i partecipanti è stato poi regalato un omaggio in ricordo di questa bellissima giornata. La premiazione è stata effettuata dal sindaco di Ville D’Anaunia, Francesco Faccinelli, che ha voluto così manifestare la vicinanza dell’amministrazione a questa pratica sportiva assicurando un sostegno a tutte le iniziative che promuovono la crescita culturale delle persone. «Un grande ringraziamento va dunque all’amministrazione comunale per l’appoggio di questa attività, a tutti i partecipanti ed all’unione scacchistica trentina, con la responsabile Roberta Denisi» - ha detto in conclusione il presidente Luigino Paoli. Sul sito scacchicastling.it si possono trovare foto e classifiche della giornata e di tutte le manifestazioni scacchistiche precedentemente organizzate dall’Ad Scacchi Castling. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano