I formaggi di 24 malghe protagonisti a Tassullo 

Il prossimo weekend. In gara i prodotti dei pascoli delle Valli di Non e Sole e della Paganella Tre le giurie: tecnica, popolare e dei bambini. A Castel Valer degustazioni guidate e casarada


Giacomo Eccher


Tassullo. Ventiquattro malghe in gara dalle valli di Non, Sole e Paganella; tre categorie di formaggi (latte vaccino fresco e stagionato e caprino fresco); tre giurie a decretare i vincitori (tecnica, popolare e dei bambini); un incontro con esperti nazionali; 4 degustazioni speciali nel castello e 100 volontari all’opera. Questi i numeri di “Formai dal Mont”, manifestazione che completa, in valle di Non, il trittico di eventi in programma il 26 e 27 ottobre a Castel Valer di un ottobre particolarmente ricco di proposte in valle, tra la Pomaria di Livo e Rumo del 13 ottobre e la festa della coidura con la gara di ciclocross organizzata domenica scorsa a Cles dal mensile il Melo. Per due giorni a di Castel Valer si potranno conoscere da vicino gli antichi mestieri delle valli trentine attraverso i migliori prodotti derivati dal latte di malga: saranno presenti i pastori produttori di formaggio che faranno assaggiare le proprie delizie e ne spiegheranno i processi di lavorazione.

La rassegna

Il fulcro dell’evento è la 12ª rassegna dei formaggi di malga che saranno valutati da una giuria tecnica di 22 membri, di cui 17 Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggio) ma anche da un voto popolare e perfino di bambini.

«Negli anni il format della manifestazione si è costantemente arricchito ed oggi il pubblico può non solo assaggiare i prodotti in gara, ma anche partecipare alle degustazioni guidate nella storica cantina di Castel Valer e assistere alla casarada: andando quindi in profondità nella conoscenza del formaggio» - ha detto Cristian Valentini, presidente della Pro Loco di Tassullo che organizza l'evento, presentando l'evento con il sindaco di Ville d'Anaunia, Francesco Facinelli e il presidente dell'Apt Lorenzo Paoli.

Un bel salto in avanti dalla prima edizione, perché oggi i prodotti di malga sono riconosciuti da un apposito marchio “Trentino di malga”, con un livello di qualità che verrà analizzato nel corso dell’incontro dibattito in programma domenica 27 ottobre alle 14 nella sala conferenze di Castel Valer con tema “I professionisti del formaggio si raccontano”. L’ingresso è gratuito, basta prenotarsi al punto info della manifestazione, che anche quest’anno sarà dislocata a ridosso dello storico maniero dei Conti Spaur. Una location che, con i figuranti della Charta della Regola di Cavareno, ricrea – come ha detto il vicepresidente Pro Loco Luca Pilati – quella magia tra storia, tradizione, cultura ed economia di sussistenza che una volta caratterizzava le nostre comunità.

Anche miele e vino

Sabato alle 14 l’inaugurazione della rassegna con inizio attività e ‘aperitivo d’autore’ alle 16.30 nella cantina di Castel Valer con la Strada della Mela e dei Sapori. Domenica dalle 9 visite guidate alle 11.30 e alle 15.30 e la premiazione dei formaggi. Alle 17 il concerto del Coro Lago Rosso nel cortile interno del castello. Tra le novità di questa edizione il formaggio di malga proposto in abbinamento al miele e ai vini groppello e Trentodoc e come in passato la possibilità di visitare, con guida, le chiese storiche delle quattro Ville, San Paolo a Pavillo, l’Immacolata a Sanzenone e l’Assunta a Tassullo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano