Gita biodiversa in Val di Peio sulle tracce lasciate dall’uomo
VAL DI SOLE . In occasione della giornata internazionale della biodiversità indetta dalle Nazioni Unite, la Rete di Riserve Alto Noce, la Sat Alta Val di Sole e il Parco Nazionale dello Stelvio in...
VAL DI SOLE . In occasione della giornata internazionale della biodiversità indetta dalle Nazioni Unite, la Rete di Riserve Alto Noce, la Sat Alta Val di Sole e il Parco Nazionale dello Stelvio in collaborazione con l’Ecomuseo della Val di Peio organizzano a la terza edizione della “Gita biodiversa”, che si terrà domenica. Dopo due edizioni che hanno interessato il territorio di Vermiglio e Ossana nel 2016 e i prati terrazzati intorno a Pellizzano nel 2017, i partecipanti saranno guidati in Val di Peio “sulle tracce dell’uomo e della biodiversità”. La guida del Parco e naturalista Ivan Callovi li accompagnerà in un facile giro ad anello nei pressi di Peio Paese, nel Parco Nazionale dello Stelvio, facendo scoprire gli intrecci e i segni nel corso del tempo del passaggio dell’uomo e degli eventi naturali, che hanno plasmato l’ecosistema alpino. Alcune informazioni pratiche: Ritrovo alle 9 al parcheggio di Peio Paese, da dove si imboccherà il sentiero Italia in direzione Malga Talè continuando verso Masi Zampil per poi tornare verso il parcheggio di Peio Paese. Il rientro è previsto verso le 15. Pranzo al sacco. Si consiglia di vestirsi comodi con scarpe adeguate e di portare un taccuino per annotare i propri pensieri.
In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella sala del Parco a Cogolo di Peio. Informazioni: Parco Nazionale dello Stelvio (0463 909770); Sat Alta Val Di Sole (340 8517452, 348 7365222). (s.z.)