Fino a dicembre a Cles la Cosap è ridotta dell’80%

Cles. Il canone di occupazione di suolo pubblico (la cosiddetta Cosap) ridotto dell’80%. Questa la decisione assunta dalla Giunta comunale nella consueta seduta settimanale “riconoscendo il valore...



Cles. Il canone di occupazione di suolo pubblico (la cosiddetta Cosap) ridotto dell’80%. Questa la decisione assunta dalla Giunta comunale nella consueta seduta settimanale “riconoscendo il valore sociale, di promozione economica e di interesse pubblico del progetto di promozione della ripresa delle attività commerciali nella borgata”. Il provvedimento va incontro a quanto richiesto dal Consorzio Cles Iniziative e dall'Associazione Commercianti della Valle di Non e riguarda tutte le attività commerciali ed i pubblici esercizi che hanno attività nella borgata ed ha validità fino al 31 dicembre. Essa non pregiudica in ogni caso l'applicazione di ulteriori disposizioni normative riguardanti agevolazioni in materia disposte dallo Stato e dalla Provincia.

La delibera della Giunta di Cles attua nei fatti quello che il sindaco aveva anticipato nel corso dell’ultima seduta consiliare che si era tenuta con collegamenti a distanza, nel corso della quale Mucchi aveva annunciato il proposito dell’amministrazione di intervenire concretamente, e con la massima tempestività, in tutti i settori di competenza comunale per cercare di alleviare le conseguenze provocate dall’epidemia Covid 19 e favorire in ogni modo possibile la ripresa delle attività. Il provvedimento dà così una boccata d’ossigeno ai commercianti e agli esercenti del paese che per poter gestire al meglio le rispettive attività necessitano di usufruire di spazi pubblici nelle pertinenze delle stesse anche per una riorganizzazione logistica delle loro attività conseguenti alle disposizioni anti-contagio emesse dalle autorità. Questo fino al 31 dicembre nella speranza che nel frattempo la situazione sia tornata progressivamente alla normalità.

Le attività economiche di Cles, rappresentate dal Consorzio Cles Iniziative e dall’Unione Commercio e Turismo sezione di Cles hanno riaperto i negozi sulle piazze dal 15 maggio e dei pubblici esercizi dal 18. Una riapertura ovviamente a rilento. Le due associazioni di categoria lo scorso 15 maggio avevano presentato al Comune un progetto per la ripresa delle attività puntano principalmente su una campagna promozionale social per fidelizzare nuovamente la propria clientela e dando rilievo al centro storico di Cles come centro commerciale naturale, luogo di incontro e di intrattenimento anche per la prossima estate. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona