nuovo prodotto melinda presentato a madrid 

Ecco Morgana, la mela «più succosa di sempre»

NON E SOLE. Si chiama “Morgana” la nuova mela presentata alla stampa internazionale di settore ieri a Madrid allo stand Melinda in occasione di “Fruit Attraction”, una delle fiere principali dell’orto...



NON E SOLE. Si chiama “Morgana” la nuova mela presentata alla stampa internazionale di settore ieri a Madrid allo stand Melinda in occasione di “Fruit Attraction”, una delle fiere principali dell’ortofrutta nel mondo, scelta come location ideale per un evento di questa importanza. Frutto della partnership tra le quattro aziende che compongono il Morgana Apple Group (Mergelland Fruitland-Olanda, Bfv-Belgio, Krings -Germania e Melinda-Italia), Morgana è il brand name scelto per la commercializzazione della cultivar Kizuri. Questa nuova varietà nasce in Belgio grazie al lavoro del vivaista Better3Fruit. Per la commercializzazione i quattro partner hanno stretto durante l’anno un accordo con ABCz, l’azienda detentrice della licenza, ottenendo l’esclusiva per la vendita in Europa. Morgana fa parte delle nuove varietà club del Consorzio Melinda che vengono sviluppate seguendo due logiche strategiche: la valorizzazione delle qualità resistenti alla ticchiolatura e possibilmente propense alla coltura biologica e la selezione di prodotti “innovativi”, che rispondano in maniera più mirata ai bisogni del consumatore sempre più esigente e alla ricerca di distintività attraverso la selezione di prodotti “tailor made”.

Morgana è una mela invitante e dalla polpa particolarmente succosa. Presenta una buccia di colore rosso intenso, brillante e leggermente sfumata di giallo. Appaga anche i palati più esigenti attraverso un morso croccante dall’aroma composito ma bilanciato, caratterizzato da note tropicali e spicy (che ricordano l’anice). È un frutto altamente salutare, ricco di vitamina C, rinfrescante e dissetante. Il brand name scelto non è casuale o dettato da semplici parametri estetici. Racchiude in sé immagini più profonde e sensoriali, legate alle caratteristiche organolettiche della mela stessa. Il concetto di Fata Morgana ad esempio, che riporta ad un’ illusione ottica per cui si ha la sensazione di vedere acqua nel deserto, rimandando quindi al concetto di succosità e di freschezza tipico di questa mela. Morgana ricorda inoltre la famosa fata protagonista delle leggende di Re Artù, avvolgendo la mela che porta questo nome in un aura magica e fantastica. Il logo è completato dal claim “The juiciest!”, ovvero “La mela più succosa di sempre”, diretto ed esplicativo.

Entro la fine del 2019 verranno piantati in Europa oltre 600 mila alberi, per raggiungere una significativa presenza sul mercato a partire dal 2021. «Morgana è un prodotto che, oltre ad essere di altà qualità, trova nei territori delle Valli del Noce un luogo di coltivazione in grado di valorizzarne ulteriormente le caratteristiche distintive - afferma Michele Odorizzi, presidente di melinda - la sua introduzione nel nostro territorio è un ulteriore passo che ci permetterà anche di coltivare sempre di più le varietà storiche come le Golden negli areali più vocati, aumentando di conseguenza la qualità media di tutta la produzione».













Scuola & Ricerca

In primo piano