Da questa sera Castel d’Altaguardia sarà illuminato
Bresimo. Questa sera alle 20.30 il Castel d’Altaguardia, sopra l’abitato di Baselga a Bresimo, sarà magicamente illuminato. Un brindisi di fine mandato per l’amministrazione guidata dal sindaco Mara...
Bresimo. Questa sera alle 20.30 il Castel d’Altaguardia, sopra l’abitato di Baselga a Bresimo, sarà magicamente illuminato. Un brindisi di fine mandato per l’amministrazione guidata dal sindaco Mara Dalla Torre e l’inaugurazione di un’opera di valorizzazione del castello che ha visto il miglioramento paesaggistico del versante a valle, con il disboscamento della zona circostante il Castel d’Altaguardia e il Maso Castel Basso.
L’opera, per una spesa di circa 80 mila euro, rientra tra gli interventi di “compensazione ambientale” previsti in correlazione con l’attività di produzione di energia idroelettrica ad opera della Società Medio Barnes di cui il Comune di Bresimo è socio.
L’intervento è consistito nel tagli di arbusti e nel ripristino del prato e delle strade, oltre a una parte di scogliere. Ora che i lavori sono ultimati, per l’occasione il Castel d’Altaguardia verrà illuminato con dei pannelli fotovoltaici presenti a Castel Basso.
Dai suoi 1.280 metri, il Castel d’Altaguardia, il più alto dei castelli trentini, offre sicuramente il panorama più bello e suggestivo sul lato nord della Val di Non. I pochi ruderi rimasti dell’antica fortezza donano allo scosceso crinale su cui il castello si arrocca un’aura magica e romantica al tempo stesso.
Il Castello di Altaguardia deve il suo nome proprio alla sua posizione strategica sulla costa ovest del “Monte Pin” da cui svolgeva una funzione di controllo sul fondo valle. F.B.