il fatto

Coppia inseguita da un orso in Val di Sole, ecco dove è successo

L’incontro sul tracciato che da Malga Farini porta alla frazione di Menas. I giovani recuperati dai vigili del fuoco volontari. Siamo a circa una ventina di chilometri dal luogo dove, lo scorso 5 aprile, è stato ucciso Andrea Papi



MEZZANA. Sopra Ortisè, sul tracciato che da Malga Farini porta alla frazione di Menas. Questa la zona, nel bosco sopra l'abitato di Mezzana, dove ieri, domenica 29 gennaio, un orso ha inseguito una coppia di giovani, terrorizzandoli. Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio, a circa una ventina di chilometri da dove, lo scorso 5 aprile, è stato ucciso Andrea Papi.

Da una prima ricostruzione, i due stavano passeggiando nei boschi, quando hanno visto spuntare il plantigrado, che li ha poi inseguiti per circa 7-800 metri. I giovani, spaventati, hanno quindi contattato degli amici che avevano incrociato poco prima a bordo di alcune moto. Il rumore dei due mezzi in avvicinamento ha fatto fuggire l'orso.

Dell'episodio sono stati informati i carabinieri e il Corpo forestale del Trentino. I due giovani e un'altra coppia di escursionisti sono invece stati recuperati per sicurezza dagli operatori del corpo dei vigili del fuoco volontari della zona.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il bilancio

Maestri abusivi, furti di sci e spaccio: quando l'illegalità scende in pista

Nella stagione 2024-2025 in Trentino i carabinieri hanno effettuato ben 7.857 controlli, con 66 denunce e 581 sanzioni. Oltre tremila gli interventi di soccorso: la fascia più a rischio resta quella dei giovani tra 11 e 20 anni, che rappresenta oltre un quinto degli infortunati, mentre il ginocchio si conferma la parte del corpo più frequentemente lesionata (35,5% dei casi)