Con 190 mila euro Romeno avrà un vero centro sportivo 

L’accordo trentennale. Lo hanno sottoscritto il Comune e la Parrocchia, proprietaria  dell’area, attualmente inagibile. Per primo sarà realizzato un campo per il calcio a 5


Giacomo Eccher


Romeno. «Se parlava da decenni, adesso finalmente anche Romeno avrà un’area sportiva degna di questo nome». A dirlo è il sindaco Luca Fattor con riferimento all’accordo, sottoscritto a fine anno con la Parrocchia, che ha dato al Comune in godimento a titolo gratuito per trent’anni il campo sportivo e relative pertinenze, compresi spogliatoi, gradinate e zona ex campi da bocce con area verde circostante.

Come sottolinea Fattor, la sistemazione dell'area sportiva rappresentava da tempo una priorità per l'amministrazione comunale. L’area, di proprietà della Parrocchia, è stata per decenni punto di riferimento di numerose attività sportive e non, e da tempo è in uno stato di degrado; sono necessari interventi urgenti per la sua messa in sicurezza e per renderlo di nuovo praticabile. Il degrado dell’area è stato anche causa, recentemente, di infortuni ai bambini che vi si recavano a giocare. Ciò ha obbligato la Parrocchia S. Maria Assunta ad apporre un divieto di accesso al campo di calcio e alle pertinenze, al fine di evitare altri spiacevoli incidenti. E il Comune di Romeno, in questo momento, non dispone di altre aree sportive attrezzate dove i bambini e i ragazzi possano giocare a calcio (o altri sport) in sicurezza.

Per questo lo scorso anno un gruppo di genitori e censiti ha fatto pervenire al Comune e alla Parrocchia una lettera nella quale si auspicava un intervento urgente di sistemazione dell’area, sottolineando anche l’importanza dell’attività sportiva quale stimolo al “fare comunità”, a socializzare e a contrastare la tendenza all’isolamento che, purtroppo, si sta sviluppando nei nostri paesi, soprattutto tra i giovani.

L’amministrazione comunale ha così formalizzato con la Parrocchia un rapporto di collaborazione stilando un contratto di concessione attraverso il quale il Comune si occuperà della ristrutturazione e della successiva manutenzione dell'area. «Questo intervento – afferma il sindaco - garantirà alla comunità di Romeno la disponibilità di un'area finalmente utilizzabile dai giovani e dalle associazioni del paese oltre che, viste la sua estensione, la sua esposizione e le sue caratteristiche di centralità rispetto al territorio dell'Alta Val di Non, poter divenire un centro di incontro anche per giovani, famiglie e associazioni delle parrocchie e dei comuni limitrofi».

La Parrocchia per questo ha fatto predisporre dall’architetto Gabriele Zini di Fondo un progetto definitivo per lotti per la riqualificazione dell'area. Il progetto già condiviso con l'amministrazione prevede in una prima fase alla realizzazione del campo di calcio a 5, e predisponendo la zona dove successivamente potrà essere eseguito il campo polivalente e sistemando sommariamente la zona restante con la posa in opera di nuove recinzioni. Tutto questo con un costo di 190.000 euro, spesa finanziata per 90.000 con contributo straordinario Unione del Comuni Alta Anaunia e per 100.000 con trasferimento provinciale.

Successivamente sarà possibile procedere anche alla sistemazione dell'area a disposizione per manifestazioni all'aperto e quindi ospitare tra l’altro anche il palatenda della Pro Loco che attualmente occupa, in estate, l’intera centralissima piazza G.B. Lampi, e in una terza fase, alla realizzazione del campo polivalente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano